Campus di Pasqua 2024 per bambini alla Centrale dell’Acqua | Scienza tra le righe

Campus di Pasqua alla Centrale dell’Acqua per bambini da 6 a 11 anni.

Per informazioni contatta, 02.804487 o eventi@verdeacqua.org | Per iscrizioni, compila il form.

Sfondo sito centrale pasqua

In occasione della Pasqua, tornano i campus alla Centrale dell’acqua di Milano per offrire alle famiglie la possibilità di far trascorrere ai propri bambini momenti di divertimento attraverso una “rilettura scientifica” a portata di bambino
di alcuni grandi classici come l’Odissea, Moby Dick e Ventimila leghe sotto i mari.

Scienza tra le righe sarà il tema delle giornate: viaggeremo tra le pagine alla scoperta del Mare nostrum, dei grandi cetacei e delle profondità degli oceani per stimolare riflessioni sull’importanza degli oceani e della risorsa acqua, per rendere i bambini consapevoli di quanto le nostre azioni in città abbiano conseguenze anche su ecosistemi molto distanti da noi. Verranno proposti laboratori scientifici, attività creative e visite grazie ad una inusuale interpretazione di questi libri, valorizzando così lo “spazio lettura” recentemente inaugurato presso la Centrale dell’Acqua.

Le attività saranno svolte oltre che negli spazi della Centrale anche all’aperto e sono previste visite all’Acquario Civico, al Museo di Storia Naturale.

È possibile iscriversi a una o più giornate. Ogni giornata di campus prevede attività differenti per vivere esperienze
sempre nuove e stimolanti. Ecco i temi delle giornate:

Giovedì 28 marzo, In viaggio con Odisseo tra i flutti del Mar Mediterraneo
Venerdì 29 marzo, A bordo del Pequod per monitorare i grandi cetacei
Martedì 2 aprile, Alla scoperta dei mostri marini con il Capitano Nemo

I campus coniugano la possibilità di divertirsi, sperimentare, entrare in relazione con nuovi amici all’interno di una cornice sicura ed educativa.

Destinatari Bambini 6 – 11 anni
Giorni e costi La formula dei campus di Pasqua è giornaliera, ogni famiglia può scegliere di prenotare una o più giornate a scelta tra quelle proposte. La quota individuale è di € 40,00 al giorno (include tutte le attività previste nel programma, mentre i pranzi e le merende sono a carico delle famiglie).

I giorni di attività sono: giovedì 28 marzo, venerdì 29 marzo e martedì 2 aprile.

Orari Dalle ore 8.30 alle ore 17.30
Operatori Gli operatori sono collaboratori di Verdeacqua di comprovata professionalità in ambito socio educativo e didattico.
Numero bambini Minimo 10 – Massimo 25 bambini
Spazi Le attività saranno svolte oltre che negli spazi della Centrale anche all’aperto (se il meteo lo consentirà) e sono previste visite all’Acquario Civico e al Museo di Storia Naturale.
Pranzi e merende Pranzo al sacco fornito dalle famiglie.
Temi e approcci
  • Attività ludico didattiche e sperimentazione scientifica
    I partecipanti saranno stimolati ad osservare e sperimentare. Osservazioni con microscopi, esperimenti di chimica e fisica, analisi ed osservazioni saranno realizzati nei nostri laboratori didattici. Verranno proposte attività interattive su tablet e LIM per divertire con le attuali tecnologie e avvicinare bambini e ragazzi alle scienze.
  • Laboratori manuali, creativi ed espressivi
    Lo stimolo delle capacità naturali dei partecipanti avviene anche attraverso lo svolgimento di attività che favoriscono lo sviluppo della creatività e della libera espressione. È incoraggiato quindi il piacere di costruire e manipolare. Saranno utilizzati vari materiali e tecniche diverse per dare vita ad originali creazioni da portare a casa al termine del campus.
  • Giochi
    Sono un momento importante delle giornate. Al campus si fanno giochi che rispondono a diverse finalità e al tema del campus. Giochi per l’accoglienza; giochi per rafforzare le nozioni acquisite; giochi a squadre per creare coesione nel gruppo; e naturalmente i giochi spontanei. I bambini verranno stimolati a intervenire in tutti i giochi secondo le loro possibilità.
Giornata tipo e Attività La giornata-tipo si svolge secondo questo programma:
– 08.30-08.45. Accoglienza e avvio delle attività
– 09.00-12.30. Attività ludico-didattiche e sperimentali con merenda a metà mattina (visite a tema alla Centrale e/o all’Acquario Civico/Museo di Storia Naturale)
– 12.30-13.30. Pranzo (portato da casa)
– 13.30-14.30. Relax e attività libera
– 14.30-17.00. Laboratori manuali, creativi ed espressivi, giochi di ruolo, orienteering
– 17.00-17.30. Merenda e commiato

Per informazioni:

02.804487 – eventi@verdeacqua.org

Per prenotazioni: 

Compila il form.

Locandina campus di pasqua