Il 1° novembre 2024 la linea 1 della metropolitana di Milano compie 60 anni. Dal 31 ottobre, MM Spa, società costituita nel 1955 appositamente per progettare e realizzare questa grande opera per la città, celebra questa ricorrenza con una mostra alla Centrale dell’Acqua.
La mostra: dove e quando visitarla
Dal 31 ottobre 2024 al 30 dicembre, presso la Centrale dell’Acqua di Milano, Piazza Diocleziano, 5.
L’ingresso al museo è gratuito e non c’è bisogno di prenotazione. La Centrale è aperta il lunedì, mercoledì, venerdì e nei weekend.
Scopri come raggiungerci.
Per informazioni scrivere a cami@mmspa.eu
Alla mostra si accompagna un palinsesto di eventi di approfondimento:
- 12 novembre, ore 18: “Franco Albini e il design di M1”, con Paola Albini (Fondazione Albini)
- 14 novembre, ore 18: “Progettare e costruire metropolitane”, con Massimo Guzzi (MMspa)
- 19 novembre, ore 18: “Il Metodo Milano”, con Marco Iezzi (Museo della Scienza e Tecnologia di Milano)
- 22 novembre, ore 18: “L’estetica della Rossa”, con Barbara Carnevali (École des Hautes Études en Sciences Sociales, Parigi)
La mostra
La metropolitana di Milano, oggi un simbolo di efficienza e modernità, ha una storia affascinante e complessa.
I primi progetti della metropolitana di Milano si concretizzarono negli anni '50.
Nel 1949, il sindaco Virgilio Ferrari creò una Commissione assessorile per portare avanti il progetto della metropolitana: i suoi sforzi rappresentarono i primi passi concreti verso la realizzazione della metropolitana di Milano, che finalmente iniziò a prendere forma negli anni successivi.
Nel 1952 il Consiglio Comunale decise di assumere direttamente la costruzione e incaricò l'ingegnere Amerigo Belloni di redigere il progetto esecutivo della prima linea "rossa".
Il progetto fu approvato nel 1955 dal Ministero dei Trasporti e l’11 luglio 1955 il Consiglio Comunale vara la costituzione della Metropolitana Milanese S.p.A per la “costruzione e l’esercizio” della metropolitana.
I lavori iniziarono il 12 giugno 1957 nella zona dell'ex Scalo Sempione, segnando l'inizio effettivo della realizzazione della metropolitana di Milano.
Il 1° novembre 1964, alle 10:40, la linea 1, la “rossa”, viene inaugurata dalle autorità. Alle 17:03 la metropolitana viene aperta al pubblico: entro la chiusura, saranno 200.000 le persone che vi avranno fatto un viaggio.
La mostra ripercorre i 9 eccezionali anni che intercorrono tra il 1955 – anno di creazione di MM, allora Metropolitana Milanese – e il 1964, quando MM consegnò alla città le prime 21 stazioni della M1, da Sesto Marelli a Lotto. Saranno esposti progetti originali, foto storiche, oggetti e filmati d’epoca.