Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali social. Seguirà aperitivo.
All’interno della mostra Città d’acqua prende avvio un ciclo di eventi curati da Claudio Onorato.
Sabato 21 settembre, l’artista milanese e la curatrice d’arte Carla Tocchetti indagheranno l’opera di venti artisti che hanno rappresentato, manipolato, giocato con l’acqua, sostanza essenziale alla vita dell’uomo. Un viaggio nell’arte contemporanea per raccontare in modo diverso il mondo, con uno sguardo che attraversa l’acqua come tema e ispirazione, trasformando la realtà in qualcosa di meraviglioso, unico, immaginifico, distopico e, perché no, anche catastrofico. Tutte speculazioni valide per un dibattito, ma anche come monito per un domani che è già presente.
Carla Tocchetti
Ha realizzato progetti espositivi per autori in evidenza nel panorama dell’arte contemporanea. È stata Art Communicator per il progetto Retiro (2020), coordinato da Marialisa Leone e Giovanni Ronzoni, in cui sessantacinque artisti hanno riflettuto sul tema del lockdown. Viaggiatrice per passione, oltre alla scrittura di circa 200 articoli sulla storia e le tradizioni di Varese per il quotidiano “La Provincia di Varese”, è autrice di libri e saggi a carattere storico. Con la Associazione Beautiful Varese, che ha presieduto dal 2014, ha curato e organizzato mostre al Chiostro Benedettino di Voltorre, al Monastero di Santa Maria Assunta di Cairate, al MUMI (ex fornace Gola) di Milano, alla Villa Reale di Monza e in altre location rilevanti.
Di seguito gli artisti che abbiamo raccontato durante l'evento: Peter Callesen, Anne de Carbuccia, Jose Molina, Damien Hirst, Ai Weiwei, Pedro Marzorati, Jason deCaires Taylor, Olafur Eliasson, Christo e Jeanne-Claude, Mel Chin, Bill Viola, Studio Azzurro, Studio londinese Random International, John Grade, Jake Chapman e Dinos Chapman, Meg Webster, Pino Pascali, Fabrizio Plessi, Andreas Gursky, Maurits Cornelis Escher.
Clicca qui per rivedere la diretta.
Ti potrebbe interessare anche
domenica 10 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30
L'eredità della memoria. Una serata con Federica Manzon, Premio Campiello 2024
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Palinsesto 2024-2025martedì 12 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30
Dal progetto alla città | Franco Albini e il design di M1
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Mostra 60 anni M1giovedì 14 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30
Dal progetto alla città | Progettare e costruire metropolitane
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Mostra 60 anni M1