AcquaTeam Missione Mare: in difesa della biodiversità con Marysun e Otty

lunedì 22 marzo dalle ore 10:30 alle ore 11:30
02 adv 22 marzo fb

La diretta inizierà alle ore 10.30 sulla nostra pagina Facebook  e sul nostro canale YouTube.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario oppure segui la nostra pagina facebook.

In esclusiva per la Centrale dell’Acqua incontriamo i protagonisti di AcquaTeam–Missione Mare, special tv in animazione e riprese dal vero, in onda in prima assoluta su Rai Yoyo per la Giornata Mondiale dell’Acqua. Ospiti speciali l’esperta biologa marina e divulgatrice ambientale Mariasole Bianco, apprezzata dal pubblico televisivo per i suoi interventi al Kilimangiaro su Rai 3, e Federico Fiecconi, produttore esecutivo che ha ideato il film e ne ha curato la realizzazione con la milanese GraFFiti Creative.

C’è un nuovo, “freschissimo” duo pronto a tuffarsi fra i tesori del mare per difenderli: la “strana coppia” formata da Marysun e Otty, ovvero il formidabile H2OTEAM! Se una balena smette improvvisamente di cantare, la barriera corallina sbianca, un pesce del Pacifico si perde nel Mediterraneo o più semplicemente una ragazzina vuole scoprire le meraviglie del mare... entra in azione l’ACQUATEAM della super-biologa marina che ha un polpo per amico!

L’unione fra l’entusiasmo dell’espertissima Marysun e i tentacoli ingegnosi e sempre in movimento dell’iperattivo polpo Otty formano un duo speciale votato alla difesa del mare e della fauna che lo popola: il cristallino mare di Sardegna è lo splendido set da cui prendono il via le avventure della fantastica coppia, all’insegna del motto: OGNI GOCCIA CONTA!

Fra emozioni e divertenti gag, il film guida il pubblico alla scoperta del mare con le sue curiosità e i suoi tesori, e all’amore e al rispetto con cui vanno trattati e tutelati. Un obiettivo necessario e indispensabile a cui il pubblico giovane è sempre più sensibile.

Mission: divertire, stupire, affascinare e... stimolare la coscienza ecologica delle nuove generazioni!

Il film, al quale hanno contribuito anche alcuni giovani animatori del progetto NAS-Nuova Animazione in Sardegna, si avvale della sceneggiatura di due noti specialisti inglesi, Colin e Jonathan Davis, mentre la regia è firmata dal fiorentino Massimo Montigiani, che ha lavorato su molteplici produzioni animate, da “La Gabbianella e il Gatto” a numerosi videoclip delle “Canzoni Animate dello Zecchino d’Oro”, oltre a videoclip per Max Pezzali, Piero Pelù e Zucchero. La direzione artistica è di Alessio Giurintano, animation supervisor del film “Pipì, Pupù e Rosmarina e il Mistero delle note Rapite” di Enzo D’Aló e direttore artistico dello studio fiorentino DogHead Animation che ha realizzato le animazioni della serie di Rai Yoyo “Topo Gigio”.

MARIASOLE BIANCO (Consulente scientifica e story editor)

Nata a Milano, laureata in Biologia Marina a Genova, un master nella città australiana di Cairns, Mariasole Bianco è un punto di riferimento globale per le politiche sulla tutela dell’ambiente marino e lo sviluppo sostenibile, sia ai più alti livelli istituzionali, sia per il suo costante impegno nella sensibilizzazione delle giovani generazioni. Fra i riconoscimenti, l’inclusione del mensile americano “Origin” tra i 100 “OCEAN HEROES” per il grande lavoro svolto nella conservazione degli Oceani nonostante la giovane età, il Premio Atlantide conferitole nello stesso anno da WASE (Worldwide Academy of Scuba Educators). Dal 3 giugno 2020 è in libreria il suo “Pianeta Oceano”, edito da Rizzoli.

FEDERICO FIECCONI (Produttore esecutivo, soggetto e ideazione)

È AD e direttore creativo di GraFFiti Creative, think tank milanese di prodotti transmediali. Esordisce negli Anni ’80 al fianco di Bruno Bozzetto come animatore di due episodi del programma di divulgazione scientifica Quark. Cura la produzione esecutiva per Antoniano de “Le Canzoni Animate dello Zecchino d’Oro”, in gran parte co-prodotte con Rai Ragazzi, proclamate “Migliore produzione crossmediale dell'anno” al 13° Cartoons on the Bay.



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento