Cervello. Mente. Identità. Lectio di Giorgio Vallortigara

martedì 29 marzo dalle ore 18:30 alle ore 19:30
29 marzo fb

In presenza. Ingresso libero fino a esaurimento posti, necessario super green pass.

L’evento sarà anche trasmesso in diretta:

Youtube  sul nostro canale YouTubeFacebook sulla nostra pagina Facebook e sul nostro Icona linkedin profilo Linkedin.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario  Calendario eventi  oppure segui  Facebook  la nostra pagina facebook.

Come funziona il cervello? Che cos'è la mente e come possiamo definire l'identità? Una serata con uno dei più importanti neuroscienziati italiani, alla scoperta dei meccanismi che governano il pensiero.

Giorgio Vallortigara è professore di Neuroscienze all’Università di Trento. È autore di più di 300 articoli scientifici (con oltre 25.000 citazioni) e di alcuni libri a carattere divulgativo (il più recente uscito da Adelphi nel 2021 “Pensieri della mosca con la testa storta”). Ha ottenuto il Premio internazionale Geoffroy Saint Hilaire per l’etologia e una laurea honoris causa dall’Università della Ruhr. Scrive inoltre per varie testate, quali il Sole 24 Ore, La Lettura, Prometeo e Le Scienze.

È autore di innumerevoli ricerche e volumi. Tra i suoi libri: "Altre menti. Lo studio comparato della cognizione animale" (2000), "Cervello di gallina. Visite (guidate) tra etologia e neuroscienze" (2005), "Nati per credere" (con V. Girotto e T. Pievani, 2008), "La mente che scodinzola. Storie di animali e cervelli" (2011), "Cervelli che contano" (con Nicla Pancera, 2014), "Piccoli equivoci tra noi animali. Siamo sicuri di capirci con le altre specie?" (con Lisa Vozza, 2015), "Cervelli divisi. L'evoluzione della mente asimmetrica" (con Lesley J. Rogers, Richard J. Andrew, 2016), "Da Euclide ai neuroni. La geometria nel cervello" (2017), "Pensieri della mosca con la testa storta" (2021), "Lettere dalla fine del mondo. Dialogo tra uno scrittore che voleva essere uno scienziato e uno scienziato che voleva essere uno scrittore" (con Massimiliano Parente, 2021).



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento