Corso di fotografia subacquea a cura di Pietro Formis

mercoledì 17 aprile dalle ore 21:00 alle ore 22:30

A cura di Verdeacqua ONLUS

L'Istituto per gli Studi sul Mare e Verdeacqua, in collaborazione con la Centrale dell'Acqua di Milano, presentano un corso monografico interamente dedicato alla fotografia naturalistica subacquea, affascinante strumento di osservazione del mondo sommerso dalle grandi potenzialità e dalle grandi responsabilità.
Il corso è rivolto a chi possiede una compatta, una mirrorless, una reflex...valuteremo lo strumento, ne tireremo fuori il meglio, ma è fondamentale la curiosità di conoscere!

Docente del corso sarà Pietro Formis: Collaboratore di Verdeacqua e Istituto pewr gli Studi sul Mare da sempre a contatto con il mondo dell’immagine, laureato in Visual Design al Politecnico di Milano; ha ottenuto importanti riconoscimenti in diverse manifestazioni e concorsi di fotografia subacquea nazionali ed internazionali (es. Ocean art competition, Ourl World Underwater, Ocean Geographic). Emilio Mancuso, biologo marino e divulgatore scientifico, sarà la voce di accompagnamenti per tutti gli approfondimenti sulla biologia ed ecologia delle nostre osservazioni.

Il calendario

20 marzo 2019 – 20.30 - 22.30 > Introduzione alla fotografia subacquea - L'ambiente marino, approccio ed etica del comportamento; - Conoscenza biologica e ricerca dei soggetti; - Immergersi per fotografare, non fotografare immergendosi.

27 marzo 2019 – 21.00 -  22.30 > Macrofotografia - Tecnica fotografica applicata alla subacquea; - Utilizzo del flash subacqueo e gestione della luce; - Composizione forme e colori; - Alla ricerca della perfezione.

3 aprile 2019 – 21.00 - 22.30 > Fotografia Ambiente - Tecnica fotografica applicata alla subacquea; - Utilizzo dei flash subacquei in rapporto all'illuminazione naturale; - Gestione dell'attrezzatura in funzione dei soggetti (scelta obbiettivi, oblò, tipo di illuminazione etc).

10 aprile 2019 – 21.00 - 22.30 e 17 aprile 2019 – 21.00 - 22.30
Fotografia naturalistica subacquea e divulgazione della natura. Dal momento dello scatto in poi, l'importanza informativa, descrittiva ed educativa della fotografia naturalistica subacquea, onere e onore della corretta divulgazione

Quota di partecipazione: € 160 - quota scontata per studenti a € 150.

NB> Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di 6 partecipanti il corso non avrà luogo e le quote eventualmente versate saranno interamente restituite.

A tutti i partecipanti verrà fornito, in formato digitale, il materiale didattico ed al termine del corso sarà consegnato l'attestato di frequenza rilasciato da Istituto per gli Studi sul Mare e Verdeacqua.

Opzionali e con prezzo non incluso nella quota corso: nella prossima primavera - estate organizzeremo workshop di approfondimento teorico pratici, in singola giornata o in  modalità weekend, in collaborazione con Divenjoy di Noli (SV). Date e prezzi verranno comunicati durante il corso.

Iscrizioni > https://www.verdeacqua.org/



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento