“Frammenti urbani: i piccoli oggetti che raccontano la città”. Incontro con Vittorio Magnago Lampugnani

giovedì 24 febbraio dalle ore 18:00 alle ore 19:00
Social 24 febbraio

In presenza. Ingresso libero fino a esaurimento posti, necessario green pass.

L’evento sarà anche trasmesso in diretta:

Youtube  sul nostro canale YouTubeFacebook sulla nostra pagina Facebook e sul nostro Icona linkedin profilo Linkedin.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario  Calendario eventi  oppure segui  Facebook  la nostra pagina facebook.

Cosa sarebbe Parigi senza gli ingressi alla metropolitana in stile art nouveau? Perché le strade di Londra erano rivestite di legno? Quali conquiste tecnologiche e quali conflitti si celano dietro a un selciato o a un lampione stradale? Dell’igiene di una società ci svela di più una fontana o un tombino? Panchine, tombini, semafori, fontanelle, cabine telefoniche, marciapiedi, orinatoi, paracarri, targhe: sono tutti dettagli, spesso piccoli e trascurati, in grado di raccontare storie sorprendenti anche sulla cultura e la gente di un luogo.

Vittorio Magnago Lampugnani, fra i massimi esperti internazionali di storia della città, ci porta in giro per l’Europa alla ricerca di oggetti universali che assumono, a livello locale, declinazioni uniche. Dopo questa incursione nella microstoria urbana, così densa di particolari esuberanti e inattesi, non potremo più guardare con gli stessi occhi la città in cui viviamo e che ogni giorno attraversiamo distratti.

_____________________________________________________________________________________________________

Vittorio Magnago Lampugnani, nato a Roma nel 1951, si laurea in Architettura a Stoccarda ove consegue anche il dottorato. Lavora all’IBA di Berlino negli anni ottanta, dirige la rivista Domus e il Museo Tedesco di Architettura a Francoforte. È stato titolare della cattedra di Storia della progettazione della città del Politecnico di Zurigo dal 1994 al 2016 e attualmente insegna come professore ospite a Harvard. Ha uno studio professionale a Zurigo, «Baukontor Architekten», e uno a Milano. I suoi volumi sulla storia della città sono stati tradotti in varie lingue.



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento