Il 9° Festival dei depuratori | Sabato 27 e domenica 28 maggio al depuratore di Milano Nosedo

Da sabato 27 maggio a domenica 28 maggio dalle ore 10:00 alle ore 17:00
Festival

In presenza e su prenotazione. Di seguito il programma completo.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario  Calendario eventi  oppure segui  Facebook  la nostra pagina facebook.

L'appuntamento fra arte e scienza ideato da Arte da mangiare mangiare Arte torna presso il Depuratore di Milano Nosedo. Il tema di questa edizione è “Dal fango nasce…”. Scopri il programma della nuova edizione:

La giornata di sabato 27 maggio sarà dedicata ai temi d’arte, cultura e territorio con un intervento istituzionale al mattino alle ore 11.00 che inaugurerà il Festival e le sue mostre con la partecipazione di rappresentanti della Regione Lombardia, Comune di Milano e Corpo Consolare di Milano e Lombardia.

Il programma:
Ore 10:30 → Ingresso al depuratore: registrazione degli ospiti
Ore 11.00 → Sala Conferenze Roberto Mazzini
Inaugurazione del Festival con: Simone Dragone, Presidente di MM; Marcello Mazzone, Responsabile Depuratore Milano Nosedo; Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano; Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano e Consigliera delegata al lavoro e politiche sociali della città metropolitana di Milano; Luca Costamagna, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Milano; Natale Carapellese, Presidente Municipio 5; Luisa Maria Gerosa, Assessore alle Politiche Sociali, Educazione e Istruzione, Cultura e Biblioteche, Politiche della salute del Municipio 5; Caterina Misiti, Presidente Commissione Cultura del Municipio 5; Vincenzo de Vera, Presidente Arte da mangiare mangiare Arte; Ornella Piluso, Fondatrice e Direttore artistico di Arte da mangiare mangiare Arte; Monica Scardecchia, Curatrice di Arte da mangiare mangiare Arte.

A seguire visite guidate alle installazioni e all’impianto.

Performance: Nel corso della visita guidata fra le installazioni si svolgeranno delle performance sul tema “Dal fango nasce…”.

Ore 13:30
Catering offerto da MM

Ore 14:30 – 16:00 → Sala Conferenze Roberto Mazzini
Incontro d’arte sul tema della mostra “Dal fango nasce…”. Fra i relatori presenti: Ornella Piluso, Fondatrice e Direttore artistico di Arte da mangiare mangiare Arte; Monica Scardecchia, Curatrice dell’Associazione Arte da mangiare mangiare Arte, Rolando Bellini, storico e critico dell’arte; Gaetano Delli Santi, poeta e scrittore; Giuseppe Oreste Pozzi, Psicanalista; Maria Olga Caterina Greco, storica dell’arte; Stefano Soddu, artista; Geremia Renzi, artista e Fondatore di Accademia Nomade; Michele Sebregondi di Terra Rinata. L’incontro sarà coordinato da Vincenzo de Vera, Presidente di Arte da mangiare mangiare Arte.

Ore 16:30
Performance "NEL FANGO...SCRIPTA MANENT" di Melarance.

_____________________________________________

 

La mattina di domenica 28 maggio il Festival prosegue con la visita alle installazioni, performance e visite tecniche su prenotazione all’impianto di depurazione.

Il programma:
Ore 10:00
Apertura e accoglienza dei partecipanti

Ore: 11:00 → Fra le installazioni del depuratore
Performance “In trincea (l’esperienza di esistere)” di Alex Sala.

Ore 11:30
Visita guidata alle installazioni

Ore 12:00
Visita guidata all’impianto.

Domenica mattina la poetessa Isabella Sandon Tenca sarà presente e leggerà la poesia “Depurare dal lordore” dedicata ai vent’anni del Depuratore.

Per informazioni e prenotazioni:
info@artedamangiare.it;
oppure
maf.museoacquafranca@gmail.com; 340 3406871

Consulta il programma completo del festival sul sito www.artedamangiare.it

Le visite sono gratuite.

Con il Patrocinio del Corpo Consolare di Milano e Lombardia.



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento