“Il poliedro Primo Levi”: Conferenza-spettacolo con Marco Belpoliti e i disegni live di Pietro Scarnera

mercoledì 24 febbraio dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Adv live 24 febbraio fb

La diretta inizierà alle ore 17 sulla nostra pagina Facebook  e sul nostro canale YouTube.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario oppure segui la nostra pagina facebook.

In occasione della mostra "Primo Levi. Figure", Marco Belpoliti, curatore delle Opere complete (Einaudi), ripercorre la vita e le opere dello scrittore torinese, testimone dei lager nazisti come anche poliedro dalle tante facce: narratore poeta, traduttore, chimico, artista, antropologo, linguista, etologo. Il racconto sarà accompagnato dai disegni realizzati in diretta da Pietro Scarnera.

Uno dei massimi studiosi di Primo Levi ci presenta l’universo sfaccettato di Primo Levi. Con la convinzione che per comprendere la forza intellettuale, artistica ed morale del grande scrittore ebraico non serve un monumento, ma un cantiere sempre aperto sui suoi testi, la sua vita, la sua eredità.

Poliedro pl

Marco Belpoliti, scrittore e saggista, insegna all'Università di Bergamo e collabora al quotidiano «la Repubblica» e a «l'Espresso». È condirettore della rivista «Riga» e fondatore e direttore editoriale della rivista online «doppiozero». Tra i suoi numerosi libri ricordiamo: L'occhio di Calvino, La prova Settanta, Doppio zero e Pianura per Einaudi, e Il corpo del capo, L'età dell'estremismo e Primo Levi di fronte e di profilo (vincitore del Premio The Bridge 2016) pubblicati da Guanda. È il curatore delle Opere complete di Primo Levi pubblicate da Einaudi.

Pietro Scarnera, già giornalista su tematiche sociali, vince col suo primo fumetto Diario di un addio (Comma 22) il Festival Komikazen di Ravenna. Pubblica quindi Una stella tranquilla: ritratto sentimentale di Primo Levi (Comma22), vincitore del Prix Révélation al Festival di Angouleme 2016.



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento