Il rapporto dell’Accademia con la città e con MM: intervista a Eleonora Manto (NABA) e Luca Montani (MM)

lunedì 29 giugno Tutto il giorno

Per scoprire tutti gli altri appuntamenti di “Resta in Centrale”, consulta il nostro calendario oppure segui la nostra pagina facebook.

NABA, che quest'anno compie 40 anni, è un'Accademia che permette alla didattica di essere al passo coi tempi e di riuscire a formare gli studenti da un punto di vista di contenuti, tecnologie e modalità di progettazione che sia in linea con quello che richiede il mercato del lavoro e di avere una preparazione a 360 gradi.

Da anni è presente un Dipartimento di Industry Relations & Career Service che forma gli studenti in ambito lavorativo, facendo in modo che che già durante i loro corsi lavorino a progetti concreti con una committenza aziendale. Un esempio è la Digital design marathon: un'esperienza per imparare a lavorare con un’azienda, collaborare con colleghi nuovi che non si sono conosciuti in precedenza, e riuscire a performare in un ristretto periodo di tempo raggiungendo l'obiettivo del progetto.

La collaborazione tra NABA e MM va avanti da diversi anni e ha visto fiorire numerosi progetti, tra cui due importanti attività di dialogo con il territorio: il contest per il nuovo design delle storiche vedovelle di Milano e la rivista "POP", un progetto editoriale senza precedenti per le case popolari realizzato insieme alle persone che abitano le case popolari, un tesoro di memorie di vita vissuta. Il rapporto tra NABA e MM non è dunque solo quello tra Università e azienda, ma anche occasione di incontro con la città e con la vita reale, dialogo con il mondo del lavoro e con il territorio.

Eleonora Manto è Industry Relations & Career Service Manager presso NABA - Nuova Accademia delle Belle Arti.

Luca Montani è Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di MM S.p.A.



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento