In alto mare | Una serata (e un aperitivo) con l’autore Danilo Zagaria. Giovedì 8 giugno alle 18 #InCentrale

giovedì 08 giugno dalle ore 18:00 alle ore 19:00
8 giugno fb new

In presenza e in diretta. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario  Calendario eventi  oppure segui  Facebook  la nostra pagina facebook.

IN ALTO MARE
Una serata con Danilo Zagaria
Giovedì 8 giugno 2023 ore 18

In presenza e in diretta sui nostri canali social
Ingresso gratuito

A seguito dell'evento sarà offerto un aperitivo

Cambiamenti climatici, inquinamento da plastica, sfruttamento eccessivo delle risorse ittiche, acidificazione dei mari, fusione del ghiaccio marino artico. La situazione dei mari e degli oceani del pianeta è critica. Gli scenari che gli scienziati elaborano per tentare di capire quali possibili futuri ci attendono parlano chiaro: gli ecosistemi marini e i loro abitanti sono in crisi e lo saranno sempre di più se non facciamo qualcosa. Tuttavia questa sfida epocale, probabilmente la più impegnativa di questo secolo, non riguarda soltanto la “natura”, ma è prima di tutto una sfida umana. La nostra impronta ecologica infatti sta cambiando in modo inequivocabile il rapporto che abbiamo con mari, coste, fondali, risorse ittiche ed energetiche e sta mettendo a repentaglio la nostra stessa sopravvivenza. Dalle scorrerie delle flottiglie di pescherecci pirata alle nuove rotte artiche, passando per ondate di calore, microplastiche onnipresenti e risorse in via di esaurimento. Siamo “in alto mare”: riusciremo a invertire la rotta in tempo?

Ne parliamo insieme a Danilo Zagaria, autore del libro In alto mare giovedì 8 giugno alle 18 alla Centrale dell'Acqua e in diretta sui nostri canali social.

Ingresso gratuito.

A seguito dell'evento sarà offerto un aperitivo.

Danilo Zagaria è biologo di formazione, redattore editoriale e divulgatore scientifico. Lavora per numerose case editrici e scrive di libri, scienza, animali e ambiente per diverse testate, fra cui il Corriere della Sera. Ha fondato la rivista lettral-scientifica Axolotl. Il suo sito personale è La Linea Laterale. Nel 2022 ha pubblicato il suo primo saggio: In alto mare. Paperelle, ecologia, Antropocene (add editore), finalista al Premio Galileo 2023.

In alto mare

Evento inserito all'interno della Ocean Week.

Rivedi la diretta



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento