In diretta con Telmo Pievani: dialogo sulla “Finitudine”

giovedì 12 novembre dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Pievani

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario oppure segui la nostra pagina facebook.

La diretta inizierà alle ore 17 sulla nostra pagina Facebook  e sul nostro canale YouTube.

Telmo Pievani è professore ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Dirige Pikaia, il portale italiano dell'evoluzione (https://pikaia.eu/) ed è autore di numerosi volumi sull'evoluzionismo e non solo, la cui lettura ricorda e appaga come quella dei testi del  grande biologo Stephen Jay Gould per la capacità di unire accuratezza, completezza e chiarezza.

Il suo ultimo libro è Finitudine”, il cui sottotitolo recita: "Un romanzo filosofico su fragilità e libertà” (Raffaello Cortina Editore). La trama racconta di quando lo scrittore Albert Camus è vittima, il 4 gennaio 1960, di un incidente, e il suo grande amico, il genetista Jacques Monod, va a trovarlo in ospedale. Stanno scrivendo un libro insieme. Leggono le bozze, ricordano le avventure durante la Resistenza a Parigi. Nel segno del disincanto, prende forma una visione del mondo. La scienza ha svelato la finitudine di tutte le cose: dell’Universo, della Terra, delle specie, di ognuno di noi. Come trovare un senso all’esistenza accettando la nostra finitezza?

In un gioco raffinato di fatti e finzioni, Finitudine è la storia della vera amicizia tra due Premi Nobel, un dialogo avvincente, un libro dentro un libro.

 



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento