Inaugurazione Mostra “Il libro da bagno” in occasione della Giornata Mondiale del gabinetto

martedì 19 novembre dalle ore 18:00 alle ore 20:30

Evento a cura di Arte da mangiare

L’associazione Culturale Arte da mangiare mangiare Arte e MAF – Museo Acqua Franca presentano la mostra “Libro da Bagno” organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Gabinetto che cade il 19 Novembre di ogni anno.

La giornata è stata istituita dall’ONU nel 2013 per riflettere sulle problematiche relative al diritto per l’accesso dei servizi igienici. Una persona su tre nel mondo non ha accesso a sistemi sanitari adeguati ostacolando così lo smaltimento dei rifiuti in sicurezza, non ha una corretta igiene né accesso all’acqua pulita e ciò aumenta la trasmissione di malattie, causando la morte di 280 mila persone ogni anno.

È una lotta contro la povertà e la malnutrizione, ma anche contro l’inquinamento poiché le acque di scarto non trattate finiscono direttamente nei fiumi, laghi e oceani. I servizi igienici sono un diritto umano e tutti dovrebbero potervi accedere; sono un investimento economico produttivo: riducono la spesa sociale e aumentano l’educazione poiché sempre meno studenti sarebbero costretti a saltare la scuola a causa di malattie; migliorano la qualità della vita e sono essenziali per una buona salute.

Per l’occasione Arte da mangiare ha voluto organizzare la mostra “Libro da bagno” in cui gli artisti presenteranno piccole installazioni o libri d’artista sul tema. D’altronde, il libro è parte indispensabile del bagno e simbolo per eccellenza della sua comodità e intimità.

 

Per informazioni: info@artedamangiare.it

Tel. 02 39843575 - Cell. 340 3406871

Le prenotazioni sono chiuse


Ti potrebbe interessare anche


giovedì 18 Aprile 2024 alle ore 18:00-19:00

La scienza della pioggia e delle nuvole. Con Vincenzo Levizzani | Giovedì 18 aprile alle 18.00

La scienza della pioggia e delle nuvole. Con Vincenzo Levizzani...

Palinsesto 2023-2024