La Banda Osiris e Telmo Pievani in “AquaDueO, un pianeta molto liquido”: spettacolo in diretta

lunedì 22 marzo dalle ore 19:30 alle ore 20:30
06 adv 22 marzo fb

La diretta inizierà alle ore 19.30 sulla nostra pagina Facebook  e sul nostro canale YouTube.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario oppure segui la nostra pagina facebook.

Nel nuovo spettacolo della Banda Osiris l’acqua è il pretesto, attraverso la lente deformata e deformante del gruppo piemontese, per un viaggio musicale attraverso i problemi che affliggono il nostro pianeta.

Inquinamento, cambiamenti climatici, effetto serra, sono temi con i quali ci si confronta quotidianamente e la Banda Osiris interviene nel dibattito per offrire il suo personale quanto inutile contributo magistralmente guidata da Telmo Pievani.

Partendo da una suggestiva “Hommage à l’eau”, in cui l’acqua diventa base percussiva dell’intero brano, passando attraverso una lettera indirizzata ai grandi della terra, “L’acqua che verrà” liberamente ispirata a Lucio Dalla, e scomodando in seguito Roger Waters, Buscaglione, Modugno, Vivaldi e i Beatles, la Banda Osiris vuole dimostrare che il nostro mondo è ormai con l’acqua alla gola.

Nel 2016 per la categoria "Comunicare con la musica" il premio AICA è andato alla Banda Osiris che ha saputo comunicare l'ambiente.

Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone)

Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto)

Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere)

Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba)

Telmo Pievani è professore ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Dirige Pikaia, il portale italiano dell'evoluzione (https://pikaia.eu/) ed è autore di numerosi volumi sull'evoluzionismo e non solo, la cui lettura ricorda e appaga come quella dei testi del  grande biologo Stephen Jay Gould per la capacità di unire accuratezza, completezza e chiarezza.

Pievani

 

 



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento