“La chiave a stella”: Primo Levi e la letteratura industriale. Diretta con Giuseppe Langella

giovedì 17 dicembre dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Adv live 17 dicembre fb

La diretta inizierà alle ore 17 sulla nostra pagina Facebook  e sul nostro canale YouTube.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario oppure segui la nostra pagina facebook.

"Amare il proprio lavoro costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra". (La chiave a stella)

Giuseppe Langella è Professore universitario e poeta. È docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, insegna nelle sedi di Milano e di Brescia. Dirige il Centro di ricerca "Letteratura e Cultura dell'Italia Unita" ed è Coordinatore della Commissione didattica per Lettere moderne. Studioso di Manzoni e di Svevo, della letteratura risorgimentale e dell’ermetismo, si è occupato anche di riviste militanti, di scrittori cattolici e di prosa d’arte.

Come poeta ha esordito con Otto Escursioni (nell’opera collettanea Ascensioni umane, Grafo, Brescia 2002), pubblicando a seguire Giorno e notte. Piccolo cantico d’amore (San Marco dei Giustiniani, Genova 2003) e Quasi una trenodia (“Poesia”, marzo 2007). Con Il moto perpetuo (Aragno, Torino 2008) ha vinto, fra l’altro, il premio Metauro. Nel 2013 ha dato alle stampe, nella “Lyra” di Interlinea, La bottega dei cammei. 39 profili di donna dalla A alla Z. Con Guido Oldani è tra i fondatori del “Realismo terminale”.



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento