La linea rossa, o dell’educazione estetica di una città. Lectio di Barbara Carnevali

lunedì 29 novembre dalle ore 18:00 alle ore 19:00
Social 29 novembre

In presenza. Ingresso libero fino a esaurimento posti, necessario green pass.

L’evento sarà anche trasmesso in diretta:

Youtube  sul nostro canale YouTubeFacebook sulla nostra pagina Facebook e sul nostro Icona linkedin profilo Linkedin.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario  Calendario eventi  oppure segui  Facebook  la nostra pagina facebook.

“La linea rossa, o dell'educazione estetica di una città”. Lectio di Barbara Carnevali. Intervengono Stefano Cetti (Direttore Generale di MM Spa) e Arrigo Giana (Direttore Generale ATM).

La prima linea della metropolitana di Milano (la “Rossa”) non ha solo rivoluzionato i trasporti urbani: ha modificato la percezione dei cittadini e il loro rapporto con la città, lo spazio e le relazioni e non solo.

Nella “lectio” della professoressa Carnevali, una riflessione filosofica ed estetica sul modo in cui le infrastrutture e il loro design «educano» il cittadino e plasmano la sua sensibilità.

Barbara Carnevali insegna Filosofia presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. Si occupa in particolare dei rapporti tra estetica, società e politica (“estetica sociale”) e delle forme della soggettività contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: Romanticismo e riconoscimento. Figure della coscienza in Rousseau (Bologna 2004); Le apparenze sociali. Una filosofia del prestigio (Bologna 2012), di cui si segnala l’edizione in lingua inglese ampiamente rivista e aggiornata: Social Appearances. A Philosophy of Display and Prestige (New York 2020). Fa parte del comitato direttivo delle riviste “Intersezioni” e “European Journal of Philosophy”. È componente del Comitato Scientifico del Consorzio per il festivalfilosofia.

 

Guarda qui le foto dell'evento



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento