Le memorie del futuro. Con il Direttore del Museo Egizio Christian Greco | Domenica 5 giugno, ore 18.30

domenica 05 giugno dalle ore 18:30 alle ore 20:00
5 giugno greco

In presenza. Ingresso libero fino a esaurimento posti

L’evento sarà anche trasmesso in diretta:

Youtube  sul nostro canale YouTubeFacebook sulla nostra pagina Facebook e sul nostro Icona linkedin profilo Linkedin.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario  Calendario eventi  oppure segui  Facebook  la nostra pagina facebook.

LE MEMORIE DEL FUTURO
Musei, città e cittadini
Domenica 5 giugno - Ore 18.30
Evento in presenza e in diretta sui canali social della Centrale

 

I musei sono spesso percepiti come entità statiche, nascoste nei magazzini o intrappolate all'interno di vetrine chiuse. In realtà generano nel tempo una complessa rete di relazioni e una forte influenza sulla società civile. 

In occasione della chiusura della grande mostra "Che impresa, fare città!" presso la Centrale dell'Acqua, dedicata alla storia di MMspa e alla storia di Milano, uno straordinario incontro con Christian Greco, direttore del Museo Egizio.

Perché la cultura lega l'uomo al suo prossimo creando uno spazio comune di esperienze, di attese e di azioni, ma connette anche il passato con il presente il futuro, modellando e mantenendo attuali i ricordi fondanti. Speranza e ricordo sono alla base del concetto stesso di museo. La Centrale dell'Acqua di Milano, museo di impresa di MMspa, si è fatta carico di questa missione sin dal 2018, e con questo incontro, che non a caso si tiene nella Giornata mondiale dell'Ambiente, ribadisce il proprio impegno a preservare memoria, raccontare il presente e immaginare un futuro sostenibile, inclusivo ed equo.

Christian Greco, dottore di ricerca in Egittologia, è direttore del Museo Egizio dal 2014. Già epigrafista dell'Epigraphic Survey dell'Oriental Institute of Chicago a Luxor, curatore della sezione egizia presso il Museo nazionale di antichità di Leida, è co-direttore della missione archeologica italo-olandese a Saqqara ed insegna antichità egizie e museum studies in diversi atenei italiani e stranieri. Ha curato progetti espositivi in varie parti del globo ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Il suo ultimo libro è "Tutankhamun. La scoperta del giovane faraone" (DeAgostini, 2022)

Introduce Luca Montani, direttore comunicazione di MMspa.
Modera Pietro Raitano, direttore palinsesto della Centrale dell'Acqua di Milano.

Al termine dell'evento sarà offerto un aperitivo



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento