L’economia circolare necessaria: intervista a Carlo Montalbetti

lunedì 15 giugno Tutto il giorno

Per scoprire tutti gli altri appuntamenti di “Resta in Centrale”, consulta il nostro calendario oppure segui la nostra pagina facebook.

"Economia circolare" è un'espressione che ormai da qualche anno è entrata nel vocabolario non solo degli ambientalisti e degli attivisti, ma in generale di chi vuol fare economia con lungimiranza. Non era così 35 anni fa, quando nacque Comieco, che allora aprì la strada con questo progetto visionario raggruppando alcune aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”.

Carlo Montalbetti è Direttore Generale di Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, e raggruppa cartiere, produttori, trasformatori e importatori di carta e cartone per imballaggio. È stato istituito nel 1985 come ente privato dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico” e dal 1997 è diventato consorzio nazionale per il riciclo di questo tipo di materiale. Fa parte del sistema Conai.

Ad oggi Comieco, in qualità di consorzio, raggruppa circa 3.330 aziende tra cartiere, trasformatori di materiale e di imballaggi cellulosici e impianti di recupero.



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento