Lo spazio dei bambini: seminario online

venerdì 29 maggio dalle ore 16:00 alle ore 17:30

Per scoprire tutti gli altri appuntamenti di “Resta in Centrale”, consulta il nostro calendario oppure segui la nostra pagina facebook.

Con l’emergenza sanitaria i bambini si sono trovati sradicati (o troppo radicati) in una nuova condizione, incentrata sulla casa e la separazione dai coetanei. La scuola si è riorganizzata nella didattica a distanza e i genitori hanno dovuto reinventare la propria vita quotidiana tra lavoro, cura e ruolo educativo.

Quali sono le conseguenze di questa situazione sui bambini e sulle famiglie? Quali le risposte e i progetti per ricominciare insieme, già a partire dall’estate, a ripensare il futuro?

La Centrale dell’Acqua è da sempre impegnata nell’educazione scientifica e ambientale, attraverso laboratori e iniziative rivolte alle comunità scolastiche e alle famiglie.

Forte di questa sensibilità, CAMI propone ad insegnanti, educatori, operatori e genitori un seminario on line per discutere insieme ad esperti e rappresentanti delle Istituzioni e del terzo settore sullo spazio che vogliamo ridare ai bambini.

Il programma dei lavori sarà così organizzato:

  • Introduzione a cura della Centrale dell'Acqua di Milano
  • Intervento di apertura a cura di Emmanuele Pavolini (Alleanza per l'infanzia)
  • Prima sessione: Dimensione educativa ed attività estive.
    • Intervengono:
      • Laura Galimberti (Assessora all’Educazione e Istruzione, Comune di Milano)
      • Valentina Polizzi (Save the Children)
    • Modera:
      • Francesco Memo (MM - Centrale dell'Acqua di Milano)
  • Seconda sessione: La scuola a distanza e il ritorno in classe.
    •  Intervengono:
      • Paolo Limonta (Maestro e Assessore all’Edilizia Scolastica, Comune di Milano)
      • Elisabetta Nigris (Professoressa di Progettazione didattica e Valutazione, Università Bicocca di Milano)
    • Modera:
      • Pietro Raitano (Centrale dell'Acqua di Milano)
  • Spazio per le domande

Te lo sei perso? Ecco qui il video!

 

 

Adv seminario

 

Relatori:

Pavolini

Emmanuele Pavolini. Coordinatore dell'Alleanza per l'Infanzia, è Professore associato di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso il Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali dell’Università degli Studi di Macerata. È attualmente membro del Board di ESPANet Europa ed Italia (The European Network for Social Policy Analysis) e collabora da alcuni anni con vari istituti di ricerca ed istituzioni nazionali ed internazionali.

Galimberti

Laura Galimberti. Laureata con lode in Architettura al Politecnico di Milano, ha lavorato come libero professionista nella progettazione di scuole e di strutture ricettive per la collettività. Al Comune di Milano è stata funzionario, dirigente di ruolo e Direttore di settore, occupandosi di manutenzione dell’edilizia scolastica come direttore dei lavori, di logistica presso il Demanio, di Facility management e della valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale. Dal 2014 è stata coordinatrice della Struttura di missione per il coordinamento e l’impulso nell’attuazione di interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica. Dal 2018 è Assessora all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano.

Convegno

Elisabetta Nigris è professore Ordinario presso l’Università di Milano Bicocca, dove insegna “Progettazione didattica e valutazione”nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. E' Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. E’ Delegato del Rettore per la Formazione degli Insegnanti. Ha condotto le sue ricerche nel campo della formazione degli insegnanti, del rapporto tra Didattica e Didattiche disciplinari, dell'educazione alla cittadinanza con uno sguardo privilegiato alle metodologie della Ricerca Formazione e Ricerca Azione.

Download

Paolo Limonta. Nella sua vita ha fatto l'educatore di strada, il dirigente del Sunia - CGIL, l'organizzatore della compagnia Teatro degli Eguali, il direttore organizzativo del Teatro Litta e della Scuola d'arte Drammatica Paolo Grassi e si è occupato anche dell'organizzazione degli eventi di Radio Popolare. Nel 1996 è entrato in ruolo ed è diventato maestro elementare. Attualmente insegna presso l'Istituto Casa del Sole del Parco Trotter. Nel 2016 è stato eletto nel Consiglio Comunale di Milano e nominato Presidente della Commissione Educazione, Istruzione, Università e Ricerca e Vice-Presidente della Commissione Periferie. Dal 2019 è Assessore all’Edilizia Scolastica del Comune di Milano.

Poilizzi

Valentina Polizzi. Avvocato, è Referente Regionale dei Programmi per la Lombardia e la Liguria di Save the Children italia. Dal 2010 consulente legale e Coordinatrice di progetti nella Divisione Programmi Italia-Europa e nell’ambito del Dipartimento Protezione minori.

Le prenotazioni sono chiuse


Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento