L’ubicazione del bene. Uno scrittore tra i paesaggi metropolitani. Incontro con Giorgio Falco

venerdì 18 febbraio dalle ore 18:00 alle ore 19:00
Social 18 febbraio

In presenza. Ingresso libero fino a esaurimento posti, necessario super green pass.

L’evento sarà anche trasmesso in diretta:

Youtube  sul nostro canale YouTubeFacebook sulla nostra pagina Facebook e sul nostro Icona linkedin profilo Linkedin.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario  Calendario eventi  oppure segui  Facebook  la nostra pagina facebook.

Inauguriamo con lo scrittore Giorgio Falco un nuovo ciclo di incontri dedicato alla città – La metropoli e la vita dello spirito – nel quale indagheremo sul piano antropologico, urbanistico e letterario l’organismo urbano, i suoi ambienti, le relazioni sociali, i modi di vita e le diverse culture che ospita. Il ciclo si ispira idealmente al libro pubblicato nel 1903 dal filosofo e sociologo tedesco George Simmel, un classico degli studi urbani.

____________________________________________________________________________________

Giorgio Falco è uno scrittore sensibile ai paesaggi interiori e alle mutazioni antropologiche della contemporaneità. Ha ambientato in un borgo immaginario della cintura periurbana lombarda uno dei primi romanzi di successo, L’ubicazione del bene (2009). Con La gemella H nel 2014 è stato finalista al Premio Campiello. Con Ipotesi di una sconfitta nel 2019 ha vinto il Premio Biella Letteratura e Industria. Del 2020 è Flashover. Incendio a Venezia, intenso romanzo non-fiction pubblicato come i precedenti da Einaudi, a un tempo reportage, inchiesta, ricostruzione storica, saggio antropologico-sociale corredato dagli scatti di Sabrina Ragucci.



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento