NUVOLE IN CENTRALE #3 “Una stella tranquilla: ritratto sentimentale di Primo Levi”, con Pietro Scarnera

venerdì 27 novembre dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Adv live con pietro scarnera fb

La diretta inizierà alle ore 17 sulla nostra pagina Facebook  e sul nostro canale YouTube.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario oppure segui la nostra pagina facebook.

NUVOLE IN CENTRALE è una rubrica a cura della Centrale dell'Acqua di Milano dedicata a presentare e raccontare fumetti e graphic novel, con la partecipazione degli autori.

A metà tra la biografia illustrata, saggio storico e monologo personale, il graphic novel di Scarnera racconta la vita e la poetica di uno dei più importanti e necessari scrittori del secondo Novecento, basandosi esclusivamente su episodi raccontati o citati dallo stesso Levi, a partire dal ritorno a casa dopo la guerra, nel 1945, fino all’ultima opera I sommersi e i salvati. Una riflessione finale sul lager che chiude un cerchio perfetto iniziato 40 anni prima con Se questo è un uomo. Un itinerario  alla ricerca della risposta a una domanda precisa: “Perché si scrive?”.

Pietro Scarnera, torinese classe 1979, vive a Bologna. Ha lavorato come giornalista per diversi anni, occupandosi soprattutto di tematiche sociali. Nel 2009 ha vinto il festival Komikazen con il progetto Diario di un addio, pubblicato nel 2010, una cronaca intima del rapporto con la malattia del padre. Il suo graphic novel Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi, pubblicato da Comma 22 nel 2014, ha vinto il Premio Rivelazione ad Angoulême. Ha fondato e diretto Graphic News, il primo sito italiano di giornalismo a fumetti.

 



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento