NUVOLE IN CENTRALE #4 Comics&Science: The Periodic Issue, Diretta con Giovanni Eccher e Sergio Ponchione

venerdì 04 dicembre dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Adv live 4 dicembre fb

La diretta inizierà alle ore 17 sulla nostra pagina Facebook  e sul nostro canale YouTube.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario oppure segui la nostra pagina facebook.

NUVOLE IN CENTRALE è una rubrica a cura della Centrale dell'Acqua di Milano dedicata a presentare e raccontare fumetti e graphic novel, con la partecipazione degli autori.

In questo quarto appuntamento presenteremo, in diretta con gli autori Giovanni Eccher e Sergio Ponchione, il nuovo numero di Comics&Science "The Periodic Issue", dedicato alla tavola periodica degli elementi.

Chi non ha mai sentito parlare, anche solo per reminiscenze scolastiche, della tavola periodica degli elementi, compilata dal chimico russo Dmitrij Mendeleev nel lontano 1869? Eppure, pochi probabilmente hanno presente la genialità dell’intuizione alla base della tavola, e i motivi per cui essa sia ancora attuale a 150 anni di distanza dalla sua ideazione, così come il fatto che non sia stata mai smentita o corretta, ma anzi integrata mano a mano che venivano scoperti nuovi elementi, fino ad arrivare ai 118 attuali, più del doppio di quelli noti nel XIX secolo.

A rispondere a questa e tante altre domande ci pensa il nuovo numero di Comics&Science "The Periodic Issue", in un albo decisamente interdisciplinare, che parla di chimica anche attraverso la storia e la filosofia.

Comics&Science è una collana di CNR Edizioni che prende il nome dall'omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, appuntamento fisso fin dal 2012. L'obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell'individuo e del cittadino. I "comics" del titolo rimandano a un linguaggio privilegiato, quello del fumetto, scelto come ideale per comunicare idee e storie, che saranno sempre inedite e curate da alcuni tra i migliori autori in circolazione.



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento