Per una cultura della generatività, intervista a Paolo Pezzana

lunedì 25 maggio Tutto il giorno

Per scoprire tutti gli altri appuntamenti di “Resta in Centrale”, consulta il nostro calendario oppure segui la nostra pagina facebook.

Risposte innovative per una crisi inedita. E approfittare di quello che sta accadendo per indirizzare il sistema economico, sociale e produttivo verso percorsi un po’ più inclusivi.

Ne parliamo con Paolo Pezzana:

"L’auspicio è quello che davvero si raffreddi il paradigma dell’emergenza, perché uno dei portati più significativi che questa crisi rischia di lasciare nella nostra società è una sorta di stato di emergenza permanente, qualcosa che comunque rimandi alle risposte emergenziali come panacea che può risolvere ogni tipo di problema, perché esse appaiono una scorciatoia per rispondere al grande bisogno fondamentale che c’era, c’è e rimane, che è il grande bisogno di sempre, ma che nel XXI secolo sembra assurgere a bisogno principale, che è il bisogno di sicurezza".

Paolo Pezzana. Laureato in Giurisprudenza, è operatore sociale, consulente e formatore. Collabora dal 2009 con il Centro ARC (Anthropology of Religion and Cultural Change) presso l’Università Cattolica di Milano. Si occupa di formazione e accompagnamento organizzativo per associazioni, enti pubblici e aziende private, con specializzazione per le azioni partecipate di sviluppo comunitario e di territorio. È stato Sindaco del Comune di Sori e Presidente dell'Unione dei Comuni del Golfo Paradiso e membro del Direttivo di ANCI Liguria.



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento