Primo Levi e la poesia della chimica: Il ferro, Il migliore amico dell’uomo

martedì 11 maggio dalle ore 11:30 alle ore 12:30
Adv live 11 maggio chimica fb

La diretta inizierà alle ore 11.30:
Youtube 
sul nostro canale YouTube Facebook sulla nostra pagina Facebook.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario  Calendario eventi  oppure segui  Facebook  la nostra pagina facebook.

Primo Levi e la poesia della chimica

Alla scoperta del sistema periodico con il Dipartimento di Chimica dell'Università Statale di Milano

Percorso per le scuole medie e superiori

“Vincere la materia è comprenderla, e comprendere la materia è necessario per comprendere l’universo e noi stessi” scrive Primo Levi nel Sistema Periodico.

La Centrale dell’Acqua invita le scuole medie inferiori e superiori, e chiunque non abbia perso la curiosità, in un viaggio alla scoperta degli elementi chimici, delle loro proprietà e dei loro utilizzi in natura e nelle società umane. Guida d’eccezione, insieme alle parole di Primo Levi, le ricercatrici e i ricercatori del Dipartimento di Chimica dell’Università Statale di Milano, che ci proporranno esperimenti eccezionali facendoci entrare nei loro laboratori, tra reattori, cappe, agitatori magnetici e vetreria.

Perché – come scrive sempre il grande chimico-scrittore - la chimica è poesia, più alta e solenne di tutte le poesie digerite al liceo: a pensarci bene, ha persino le rime!

______________________________________________________________________________

11 maggio 2021 dalle ore 11,30

Il ferro, Il migliore amico dell’uomo

con Alessandro Minguzzi e Alberto Vertova

Il ferro è il metallo più importante per l’uomo e, insieme ad altri elementi, rende possibile la vita sulla Terra. L’Età del Ferro inizia circa 3000 anni fa, quando i nostri lontani  antenati scoprirono come estrarne grandi quantità dalle rocce per fabbricare ogni sorta di oggetti, dalle ruote alle armi. Ma il ferro non è solo legato alla nostra storia ma alla nostra stessa vita. Il ferro è vitale persino nella rete dei trasporti interni del nostro corpo: fa parte dell’emoglobina dei globuli rossi, che cattura l’ossigeno in arrivo nei polmoni e lo rilascia dove serve, dal cervello alla punta dei piedi. Ma la stessa Terra è un “pianeta di ferro” con un nucleo di ferro solido e liquido. Quel vortice di ferro liquido genera il campo magnetico terrestre che ci protegge dalle pericolose radiazioni cosmiche presenti nello spazio.



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento