Primo Levi e la poesia della chimica: L’argento dove non te lo aspetti, tra arte, storia e tecnologia

venerdì 14 maggio dalle ore 11:30 alle ore 12:30
Adv live 14 maggio chimica fb

La diretta inizierà alle ore 11.30:
Youtube 
sul nostro canale YouTube Facebook sulla nostra pagina Facebook.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario  Calendario eventi  oppure segui  Facebook  la nostra pagina facebook.

Primo Levi e la poesia della chimica

Alla scoperta del sistema periodico con il Dipartimento di Chimica dell'Università Statale di Milano

Percorso per le scuole medie e superiori

“Vincere la materia è comprenderla, e comprendere la materia è necessario per comprendere l’universo e noi stessi” scrive Primo Levi nel Sistema Periodico.

La Centrale dell’Acqua invita le scuole medie inferiori e superiori, e chiunque non abbia perso la curiosità, in un viaggio alla scoperta degli elementi chimici, delle loro proprietà e dei loro utilizzi in natura e nelle società umane. Guida d’eccezione, insieme alle parole di Primo Levi, le ricercatrici e i ricercatori del Dipartimento di Chimica dell’Università Statale di Milano, che ci proporranno esperimenti eccezionali facendoci entrare nei loro laboratori, tra reattori, cappe, agitatori magnetici e vetreria.

Perché – come scrive sempre il grande chimico-scrittore - la chimica è poesia, più alta e solenne di tutte le poesie digerite al liceo: a pensarci bene, ha persino le rime!

_______________________________________________________________________

14 maggio 2021 dalle ore 11,30

L’argento dove non te lo aspetti, tra arte, storia e tecnologia

con Ermelinda Falletta, Valeria Comite e Paola Fermo

L’argento è stato uno dei primi metalli che l’uomo ha imparato a estrarre e separare dagli altri elementi. Per oltre 5000 anni è servito a fabbricare ornamenti, gioielli e posate, oggi non più così diffuse. Nelle nostre case ne è comunque sempre presente una buona scorta, che lavora in silenzio per condurre l’elettricità. Nessun elemento è altrettanto adatto a questo compito, per cui quasi ogni dispositivo elettronico contiene dell’argento, ottimo anche per fabbricare interruttori, perché non si consuma facilmente. L’argento ha eccezionali qualità chimiche, alcune sue forme uccidono i batteri e negli ospedali è presente in stetoscopi, mobili, maniglie e perfino nella carta per impedire la diffusione di batteri pericolosi.



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento