Ricerca e sostenibilità: viaggio all’Istituto Italiano di Tecnologia #5 Obiettivo 2 e 7: Cibo ed Energia

venerdì 25 giugno dalle ore 14:00 alle ore 15:00

La diretta inizierà alle ore 14.00:
Youtube  sul nostro canale YouTubeFacebook sulla nostra pagina Facebook e sul nostro Icona linkedin profilo Linkedin.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario  Calendario eventi  oppure segui  Facebook  la nostra pagina facebook.

"Obiettivo 2 e 7: Cibo ed Energia". Con Mario Caironi (Center for Nano Science and Technology - IIT Milano) e Annamaria Petrozza (Center for Nano Science and Technology - IIT Milano)

L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è una fondazione finanziata dallo Stato per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica di interesse generale, per fini di sviluppo tecnologico. L’IIT ha l'obiettivo di promuovere l'eccellenza nella ricerca di base e in quella applicata e di favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale.

La Sustainability Initiative è una iniziativa trasversale ai quattro ambiti di ricerca IIT (nanomateriali, robotica, tecnologie per le scienze della vita e scienze computazionali) che ha lo scopo di promuovere la sostenibilità come "priorità strategica" dell’Istituto. Essa raggruppa e coordina tutte le attività di ricerca dell’Istituto che si rivolgono a temi di sostenibilità economica, sociale e ambientale potendo contare sul coinvolgimento di oltre 30 team di ricerca.

L’iniziativa utilizzerà come guida i Sustainable Development Goals (SDGs), gli obiettivi, definiti dalle Nazioni Unite nell’ambito di Agendo 2030, in modo che anche campi di ricerca apparentemente molto distanti possano trovare un comune linguaggio e far convergere gli sforzi congiunti nella medesima direzione. L’attenzione di IIT riguarda 8 dei 17 SDGs che uniscono discipline quali la robotica, l’IA, le scienze dei materiali, la chimica, la biologia, la medicina. Per ogni SDGs l’obiettivo è definire, progettare e sviluppare soluzioni tecnologiche, indicatori per valutare gli outcome di ogni attività e produrre documenti e protocolli per arrivare alle specifiche soluzioni.

Le oltre 30 linee di ricerca partecipanti all’iniziativa, infatti, prevedono di realizzare dimostratori o prototipi che potranno essere testati e validati nel contesto dei centri di ricerca IIT su scala nazionale. I campi di azione IIT affronteranno principalmente 8 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Alcuni dei progetti in corso riguardano: la valorizzazione dei rifiuti per lo sviluppo di biomateriali, l'elettronica verde, le soluzioni per fronteggiare la scarsità d'acqua e la sua contaminazione, lo stoccaggio di energia da risorse rinnovabili, lo sviluppo di sistemi robotici green per il monitoraggio delle infrastrutture molto altro.

MMspa ha visitato le sedi di Genova, Torino e Milano dell’IIT realizzando 5 reportage che verranno lanciati sui canali della Centrale dell’Acqua di Milano secondo questo calendario:

  • venerdì 11 giugno, ore 14 - "Che cos'è la 'Sustainability Initiative' dell'Istituto Italiano di Tecnologia". Con Athanassia Athanassiou (Responsabile del laboratorio Smart Materials di IIT e coordinatrice del progetto)
  • martedì 15 giugno, ore 14 - "Obiettivo 6 e 14: Materiali". Con Despina Fragouli (Ricercatrice del laboratorio Smart Materials - IIT Genova)
  • venerdì 18 giugno, ore 14 - "Obiettivo 9 e 11: Robot". Con Arash Ajoudani (Responsabile del laboratorio Human robot Interactions di IIT) e Claudio Semini (Responsabile del laboratorio Dynamic Legged Systems di IIT)
  • martedì 22 giugno, ore 14 - "Obiettivo 12: Super-condensatori e foglie artificiali". Con Andrea Lamberti (Center for  Sustainable future technologies - IIT Torino)
  • venerdì 25 giugno, ore 14 - "Obiettivo 2 e 7: Cibo ed Energia". Con Mario Caironi (Center for Nano Science and Technology - IIT Milano) e Annamaria Petrozza (Center for Nano Science and Technology - IIT Milano)


Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento