Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali social.
Il terzo appuntamento delle Lezioni sensoriali in collaborazione con Palazzo Marino in Musica è dedicato al fenomeno vibratorio e alle sue implicazioni nelle relazioni umane.
Già nell'antichità infatti era consuetudine usare certi suoni con determinate frequenze per curare e riattivare un dato organo che sta "vibrando" in modo sbagliato. Del resto in fisica esiste un fenomeno naturale che i musicisti conoscono bene: quello della "risonanza per simpatia". Essa si verifica quando un oggetto in vibrazione induce un altro oggetto a vibrare alla stessa frequenza. Nel caso ad esempio del violino, questo fenomeno si manifesta quando una corda inizia a vibrare in risposta alle vibrazioni di un'altra corda o di un altro strumento musicale che vibra alla stessa frequenza. Le implicazioni non sono dunque solo musicali ma anche relazionali, riguardano il benessere della persona, l'ambiente che ci circonda, gli spazi in cui viviamo.
Per queste ragioni l'incontro, cui parteciperà anche il giovanissimo Trio Kaufman, ospita due relatori: Marco Acquati (ingegnere acustico di MM), che illustrerà le relazioni tra suono, rumore e vita di tutti i giorni, ed Edoardo Piana (professore di Fisica Tecnica Ambientale all'Università di Brescia).
Ti potrebbe interessare anche
domenica 10 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30
L'eredità della memoria. Una serata con Federica Manzon, Premio Campiello 2024
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Palinsesto 2024-2025martedì 12 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30
Dal progetto alla città | Franco Albini e il design di M1
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Mostra 60 anni M1giovedì 14 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30
Dal progetto alla città | Progettare e costruire metropolitane
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Mostra 60 anni M1