In presenza e in diretta
Per la Settimana della Cultura d'Impresa 2022 la Centrale dell'Acqua organizza un incontro che esplora la storia con la esse maiuscola attraverso la micro-storia di una famiglia di marinai liguri che tra Ottocento e Novecento - nel passaggio dalla vela al vapore, dal legno al ferro - arrivano ad occupare un ruolo centrale nella navigazione transatlantica verso l'America.
La storia di una famiglia-azienda nella quale si intrecciano elementi riconducibili alla tradizione locale con spinte globali derivanti dai processi di modernizzazione economica, tecnologica e culturale, ricostruita con cura e passione da Antonio Gibelli (uno dei massimi storici italiani della Grande Guerra e del Fascismo) e Paris Lena Merica (studioso di storia della navigazione) nel volume Matrimoni e velieri (il Mulino). All'incontro partecipano gli autori insieme allo scrittore, saggista e pittore Stefano Levi della Torre.
Antonio Gibelli è tra i massimi studiosi di storia della prima guerra mondiale. Ha fondato l’Archivio Ligure della Scrittura Popolare (ALSP), con sede presso l’Università di Genova. La peculiarità del suo modo di fare storia del Novecento consiste nella prospettiva "dal basso", che inserisce ampiamente nell'analisi e nella narrazione i punti di vista della gente comune – emigranti, soldati, bambini - utilizzando le loro testimonianze epistolari, diaristiche e memorialistiche. Tra le sue opere: Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò (Einaudi 2005); L’officina della guerra. La Grande Guerra e le trasformazioni del mondo mentale (Bollati Boringhieri 2007); Berlusconi passato alla storia. L’Italia nell’era della democrazia autoritaria (Donzelli 2010); La Grande Guerra degli Italiani (Rizzoli 2014).
Paris Lena Merica è studioso di temi marinari e pubblicista, specializzato sulla storia della navigazione da quella velica a quella dei transatlantici. Collabora a mostre e partecipa a conferenze sul tema della navigazione, sul quale ha scritto numerosi saggi.
Stefano Levi Della Torre, pittore e saggista, è autore di numerosi saggi, tra i quali Il forno di Akhnai. Una discussione talmudica sulla catastrofe (2010), Democrazia, legge e coscienza (con Claudio Magris, 2010), Laicità, grazie a Dio (2012). Il suo ultimo volume è Dio (Bollati Boringhieri, 2020). Nel 2021 la Centrale dell’Acqua ha ospitato “Variazioni sull’acqua“, mostra personale delle sue opere.
L'evento è libero fino a esaurimento posti e in diretta sui nostri canali social.
Rivedi la diretta.
Ti potrebbe interessare anche
giovedì 12 Settembre 2024 alle ore 18:00-19:30
Città d’acqua | Incontro con l'artista Claudio Onorato
Città d’acqua I "Ritagli fantastici" di Claudio Onorato Giovedì 12...
In Centralegiovedì 26 Settembre 2024 alle ore 9:30
Visita al Depuratore di San Rocco | Milano Green Week 2024
Conosciamo uno dei più importanti impianti di trattamento acque reflue...
Milano Green Week 2024venerdì 27 Settembre 2024 alle ore 14:30-16:30
Visita al Depuratore di Nosedo | Milano Green Week 2024
Conosciamo uno dei più importanti impianti di trattamento acque reflue...
Milano Green Week 2024domenica 6 Ottobre 2024 alle ore 18:00-19:30
Risonanze umane | Domenica 6 ottobre 2024 alle 18
Risonanze umane Domenica 6 ottobre 2024 alle 18 In presenza...
Lezioni sensoriali