Settimana della Cultura d’Impresa. Matrimoni e velieri: una storia d’impresa familiare tra la Liguria e l’America | Mercoledì 9 novembre 2022 alle 18:30. In presenza e in diretta

mercoledì 09 novembre dalle ore 18:30 alle ore 19:30
Promo fb matrimoni

In presenza e in diretta sui nostri canali social. Ingresso libero fino a esaurimento posti

L’evento sarà anche trasmesso in diretta:

Youtube  sul nostro canale YouTubeFacebook sulla nostra pagina Facebook e sul nostro Icona linkedin profilo Linkedin.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti iscriviti alla nostra newsletter  Calendario eventi  oppure segui  Facebook  la nostra pagina facebook.

SETTIMANA DELLA CULTURA D'IMPRESA 2022
Matrimoni e velieri: una storia d'impresa familiare tra la Liguria e l'America
Mercoledì 9 novembre dalle 18:30
In presenza e in diretta

Per la Settimana della Cultura d'Impresa 2022 la Centrale dell'Acqua organizza un incontro che esplora la storia con la esse maiuscola attraverso la micro-storia di una famiglia di marinai liguri che tra Ottocento e Novecento - nel passaggio dalla vela al vapore, dal legno al ferro - arrivano ad occupare un ruolo centrale nella navigazione transatlantica verso l'America.

La storia di una famiglia-azienda nella quale si intrecciano elementi riconducibili alla tradizione locale con spinte globali derivanti dai processi di modernizzazione economica, tecnologica e culturale, ricostruita con cura e passione da Antonio Gibelli (uno dei massimi storici italiani della Grande Guerra e del Fascismo) e Paris Lena Merica (studioso di storia della navigazione) nel volume Matrimoni e velieri (il Mulino). All'incontro partecipano gli autori insieme allo scrittore, saggista e pittore Stefano Levi della Torre.

Antonio Gibelli è tra i massimi studiosi di storia della prima guerra mondiale. Ha fondato l’Archivio Ligure della Scrittura Popolare (ALSP), con sede presso l’Università di Genova. La peculiarità del suo modo di fare storia del Novecento consiste nella prospettiva "dal basso", che inserisce ampiamente nell'analisi e nella narrazione i punti di vista della gente comune – emigranti, soldati, bambini - utilizzando le loro testimonianze epistolari, diaristiche e memorialistiche. Tra le sue opere: Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò (Einaudi 2005); L’officina della guerra. La Grande Guerra e le trasformazioni del mondo mentale (Bollati Boringhieri 2007); Berlusconi passato alla storia. L’Italia nell’era della democrazia autoritaria (Donzelli 2010); La Grande Guerra degli Italiani (Rizzoli 2014).

Paris Lena Merica è studioso di temi marinari e pubblicista, specializzato sulla storia della navigazione da quella velica a quella dei transatlantici. Collabora a mostre e partecipa a conferenze sul tema della navigazione, sul quale ha scritto numerosi saggi.

Stefano Levi Della Torre, pittore e saggista, è autore di numerosi saggi, tra i quali Il forno di Akhnai. Una discussione talmudica sulla catastrofe (2010), Democrazia, legge e coscienza (con Claudio Magris, 2010), Laicità, grazie a Dio (2012). Il suo ultimo volume è Dio (Bollati Boringhieri, 2020). Nel 2021 la Centrale dell’Acqua ha ospitato “Variazioni sull’acqua“, mostra personale delle sue opere.

L'evento è libero fino a esaurimento posti e in diretta sui nostri canali social.

Rivedi la diretta.



Ti potrebbe interessare anche


giovedì 18 Aprile 2024 alle ore 18:00-19:00

La scienza della pioggia e delle nuvole. Con Vincenzo Levizzani | Giovedì 18 aprile alle 18.00

La scienza della pioggia e delle nuvole. Con Vincenzo Levizzani...

Palinsesto 2023-2024