Storia di belle collaborazioni: anche e non solo Comics&Science | Giovedì 17 novembre alle 17:30

giovedì 17 novembre dalle ore 17:30 alle ore 18:30
Promo fb comics

In presenza e in diretta sui nostri canali social. Ingresso libero fino a esaurimento posti

L’evento sarà anche trasmesso in diretta:

Youtube  sul nostro canale YouTubeFacebook sulla nostra pagina Facebook e sul nostro Icona linkedin profilo Linkedin.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti iscriviti alla nostra newsletter  Calendario eventi  oppure segui  Facebook  la nostra pagina facebook.

STORIA DI BELLE COLLABORAZIONI
Anche e non solo Comics&Science
Con i fumettisti Giovanni Eccher e Gabriele Peddes
e con Elisa Guidi (Scuola Superiore Sant’Anna) e Andrea Plazzi (editor)
In collegamento
i fumettisti Giuseppe Palumbo e Leo Ortolani
Giovedì 17 novembre dalle 17:30
In presenza e in diretta

Comics&Science è la collana dedicata alla comunicazione scientifica a fumetti e che negli ultimi anni ha visto la collaborazione di autori di punta della nona arte. Il formato Comics&Science è nato come esperimento di comunicazione scientifica promosso dal CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, il principale ente pubblico di ricerca scientifica e tecnologica, e parte dalla consapevolezza dell’efficacia del potenziale di intrattenimento del fumetto nel veicolare idee e concetti scientifici. Un’opinione ben presto condivisa da altri enti e istituzioni, locali e nazionali, come la prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa (con l’albo Speciale Normale di Leo Ortolani) e la milanesissima MM, l’azienda del Comune di Milano preposta alla gestione delle risorse idriche della città.

Nel 2019 MM ha promosso la pubblicazione di The Leonardo Issue, un albo a fumetti che coniuga scienza, storia e sperimentazione di nuovi linguaggi di comunicazione. Nel fumetto Le cose portate dall’acqua, firmato da Giovanni Eccher e Giuseppe Palumbo, Leonardo da Vinci è alle prese con un enigmatico delitto sui Navigli nella Milano degli Sforza. Nella sua curiosità inesauribile, Leonardo si occupò molto di idraulica, a partire dal suo arrivo nel 1482 a Milano, città dove l’uomo aveva rimodellato caparbiamente il fluire dell’acqua al servizio di una popolazione che già superava i 100.000 abitanti.

Partecipano i fumettisti Giovanni Eccher e Gabriele Peddes e con Elisa Guidi (Scuola Superiore Sant’Anna) e Andrea Plazzi (editor) e, in collegamento, Giuseppe Palumbo Leo Ortolani.

(uno dei migliori disegnatori italiani, molto attivo per Diabolik, nonché il disegnatore del nostro albo su Leonardo) e Leo Ortolani (il papà di Ratman e di molti altri fumetti, tra cui gli albi per Comics&Science)

L'evento è libero fino a esaurimento posti e in diretta sui nostri canali social.

Rivedi la diretta



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento