Food Policy 2030

“Food Policy 2030. Un sistema alimentare sano, sostenibile e inclusivo”

Dall’8 giugno 2021 la Food Policy di Milano si racconta in una mostra aperta a tutti/e i milanesi che vogliono sapere di più sul sistema alimentare della città.

“Food Policy 2030. Un sistema alimentare sano, sostenibile e inclusivo” è un percorso dedicato alla politica alimentare di Milano, un’opportunità per conoscere meglio la città e il modo con cui si muove verso un futuro più inclusivo e sostenibile partendo dal cibo. In un viaggio a tappe, le azioni sul sistema alimentare vengono raccontate attraverso le sue componenti, le infrastrutture e le reti di soggetti che vi partecipano. Dati, immagini e mappe e descrivono le modalità con cui Milano produce, distribuisce, raccoglie, dona il cibo e lo ricicla.

La Food Policy di Milano, nata nel 2015 e promossa dal Comune di Milano in sinergia con Fondazione Cariplo, ha generato una serie di azioni e impatti migliorativi del sistema alimentare.
E’ oggi, una delle pratiche innovative a livello europeo e internazionale sul tema del cibo e dopo i primi 5 anni di attività si appresta ad essere rinnovata per continuare il lavoro iniziato in città.

La mostra: dove e quando visitarla

La mostra è ospitata dalla Centrale dell’Acqua di Milano di MM, ente gestore del servizio idrico integrato della città, nonché luogo dedicato alla promozione della cultura e conoscenza scientifica.

Non è un caso: l’acqua – accessibile, buona e controllata- è elemento insostituibile alla base di ogni sistema alimentare sostenibile e inclusivo. La Centrale dell’Acqua di Milano è il primo museo industriale italiano dedicato all’acqua pubblica: un luogo dove si concentrano diversificate e interdisciplinari attività per far conoscere l’acqua pubblica, i suoi valori, le sue professioni, la sua storia. Un luogo simbolico dove le politiche, le linee di tendenza e i piani industriali si confrontano per la migliore gestione possibile della risorsa, anche attraverso eventi pubblici divulgativi o di carattere scientifico, in accordo con diversi centri di ricerca, università, fondazioni.

Il percorso della mostra è fruibile anche attraverso un percorso online.

Gli orari di visita della Centrale sono: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.30.

Come raggiungere la Centrale dell’Acqua di Milano: Piazza Diocleziano 5, Fermata della metropolitana, Linea 4, Cenisio o Tram linea 14.

Per informazioni: foodpolicy@comune.milano.it

La mostra è promossa da: Comune di Milano, Food Policy di Milano, Fondazione Cariplo.

In collaborazione con: MM, Centrale dell’Acqua di Milano
Con il supporto di: Sogemi – Foody e Milano Ristorazione

Realizzata da: Uramaki e partner tecnico dell’installazione Supercake e IPot