“Lezioni sensoriali”. Tre appuntamenti per esplorare il potere della sinestesia nell’arte | Da luglio a ottobre 2024

Gen stream

LEZIONI SENSORIALI | Tre appuntamenti per esplorare il potere della sinestesia nell’arte.
Da luglio a ottobre 2024

Palazzo Marino in Musica, un progetto patrocinato dal Comune di Milano che porta la musica nel Palazzo di governo della città con concerti gratuiti nella prestigiosa Sala Alessi, giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione ed insieme alla Centrale dell’Acqua di Milano propone tre appuntamenti per esplorare il potere della sinestesia in campo artistico.
La sinestesia avviene quando due o più campi sensoriali convivono generando qualcosa di nuovo e inaspettato: per questo nella rassegna, oltre a musicisti, sono stati coinvolti anche altri professionisti del mondo dell’arte come fotografi, filosofi, musicologi, fisici, ingegneri del suono, giornalisti e addirittura maestri profumieri.
Il tema ispiratore di quest’anno è il viaggio sonoro nell’invisibile: la musica dal vivo, fin dalle sue origini, è stata parte integrante di antichi riti comunitari e del processo di formazione dell’identità sociale mediando tra mondo visibile e quello invisibile. La musica da sempre racconta mondi e visioni, reali o immaginari, che risvegliano in noi sentimenti ed emozioni intense. Allo stesso tempo essa rappresenta vitalità, performance, incarnando l’essenza del cambiamento e del tempo che verrà.

I tre appuntamenti ideati con la Centrale dell’Acqua di Milano cercano di tradurre e proporre con esperienze sensoriali tutta questa ricchezza di significati.

Dove: Centrale dell’Acqua, Milano, Piazza Diocleziano 5

Ingresso gratuito

Scopri il programma degli eventi:

Domenica 7 luglio 2024 – ore 18:00 | Essenze musicali con Tais Conte Renzetti e Antonio Artese
Sabato 31 agosto 2024 – ore 18:00 | Scatti musicali con Emma-Lisa Roux e Maria Sabina Berra
Domenica 6 ottobre 2024 – ore 18:00 | Risonanze umane con il Trio Kaufman