Campus estivi 2023 per bambini alla Centrale dell’Acqua | Giugno, luglio e settembre 2023

Campus estivi alla Centrale dell’Acqua per bambini da 6 a 11 anni.

Per informazioni contatta, 02.804487 o eventi@verdeacqua.org | Per iscrizioni compila il form.

Campus estivo 2023

Per l’estate 2023, tornano i campus alla Centrale dell’acqua di Milano per offrire alle famiglie la possibilità di far trascorrere ai propri bambini momenti di divertimento all’insegna della cultura scientifica. Con la collaborazione di Verdeacqua, che vanta un’esperienza ventennale nel settore educational naturalistico e nell’organizzazione di campus, verranno proposti laboratori didattici, giochi scientifici, attività creative e visite in un luogo del tutto speciale: la Centrale dell’Acqua di piazza Diocleziano 5 a Milano.

Un’occasione per offrire ai bambini e alle bambine un modo divertente e originale per trascorrere le vacanze scolastiche. Un servizio educativo e ricreativo di qualità, che permetta di organizzare il tempo libero dei bambini in esperienze di vita comunitaria per favorirne la socializzazione, la conoscenza degli ambienti naturali, la scoperta del territorio di Milano ricco di valori paesaggistici e culturali legati all’acqua, la sperimentazione delle scienze e l’educazione all’ambiente.

I campus coniugano la possibilità di divertirsi, sperimentare, entrare in relazione con nuovi amici all’interno di una cornice sicura ed educativa.

Destinatari Bambini 6 – 11 anni
Turni proposti 8 turni settimanali
Dal 12 al 16 giugno 2023
Dal 19 al 23 giugno 2023
Dal 26 al 30 giugno 2023
Dal 3 al 7 luglio 2023
Dal 10 al 14 luglio 2023
Dal 17 al 21 luglio 2023
Dal 24 al 28 luglio 2023
Dal 4 al 8 settembre 2023
Orari Dalle ore 8.30 alle ore 17.30
Operatori I bambini saranno affiancati da operatori di comprovata professionalità in ambito scientifico e socio-educativo/didattico, idoneo allo svolgimento delle attività proposte.
Spazi Le attività si svolgeranno negli spazi della Centrale dell’acqua, museo di MM. Verranno proposte numerose uscite culturali e ludiche sul territorio, presso altri musei cittadini e siti dell’acquedotto di Milano.
Pranzi e merende Pranzo al sacco fornito dalla famiglia o possibilità di pranzi monoporzione di qualità serviti presso la Centrale dell’acqua (opzione con quota aggiuntiva).
Temi e approcci Filo conduttore dei campus è l’acqua, intesa come elemento indispensabile per la vita del Pianeta ma anche come risorsa che ha fatto grande la città di Milano, esplorando i segreti del servizio idrico integrato gestito da MM.

  • Attività ludico didattiche e sperimentazione scientifica
    I partecipanti saranno stimolati ad osservare e sperimentare. Osservazioni con microscopi, esperimenti di chimica e fisica, analisi ed osservazioni saranno realizzati nei nostri laboratori didattici. Verranno proposte attività interattive su tablet e LIM per divertire con le attuali tecnologie e avvicinare bambini e ragazzi alle scienze.
  • Laboratori manuali, creativi ed espressivi
    Lo stimolo delle capacità naturali dei partecipanti avviene anche attraverso lo svolgimento di attività che favoriscono lo sviluppo della creatività e della libera espressione. È incoraggiato quindi il piacere di costruire e manipolare. Saranno utilizzati vari materiali e tecniche diverse per dare vita ad originali creazioni da portare a casa al termine del campus.
  • Giochi
    Sono un momento importante delle giornate. Al campus si fanno giochi che rispondono a diverse finalità e al tema del campus. Giochi per l’accoglienza; giochi per rafforzare le nozioni acquisite; giochi a squadre per creare coesione nel gruppo; e naturalmente i giochi spontanei. I bambini verranno stimolati a intervenire in tutti i giochi secondo le loro possibilità.
Esempio di giornata tipo e attività La giornata-tipo si svolge secondo questo programma:
– 08.30-08.45. Accoglienza e avvio delle attività
– 09.00-12.30. Attività ludico-didattiche e sperimentali con merenda a metà mattina (visite a tema a impianti MM o musei cittadini)
– 12.30-13.30. Pranzo
– 13.30-14.30. Relax e attività libera
– 14.30-17.00. Laboratori manuali, creativi ed espressivi, giochi di ruolo, orienteering
– 17.00-17.30. Merenda e commiato
Quota di partecipazione Prezzo per una settimana di campus: 170,00 euro a bambino
Prezzo riservato alle famiglie che iscrivono più bambini: 160,00 euro a bambino.
Possibilità di servizio pranzo e merenda fornito da catering di qualità da pagare a parte (i dettagli di costo verranno forniti a breve).

WOW e Cami insieme. Fumetto + Acqua = Campus 2023

(nella settimana dal 24 al 28 luglio)

La Centrale dell’Acqua e WOW Spazio Fumetto annunciano una nuova collaborazione all’insegna del divertimento e della curiosità! Il museo di MM dedicato alla risorsa idrica e alla sostenibilità e la casa del fumetto di Milano, dove la nona arte incontra curiosi ed appassionati, incominciano un percorso insieme. E lo fanno partendo dai più piccoli: nella settimana dal 24 al 28 luglio i bambini dei campus estivi dei due musei sperimenteranno insieme le proposte che la Centrale e WOW hanno progettato per loro. Come si creano, attraverso il disegno, i personaggi che rappresentano una storia, un luogo o un’attività? Come si osservano dal vivo i piccoli invertebrati che vivono nelle acque superficiali di torrenti, fiumi, laghi e stagni? Laboratori creativi, ludici e scientifici, per accendere la fiamma della curiosità e del divertimento.

WOW Spazio Fumetto | Inaugurato il 1° aprile 2011, WOW Spazio Fumetto è la casa del fumetto di Milano, che consente ad artisti, editori, appassionati e semplici curiosi di approfondire la conoscenza del fumetto, del cinema d’animazione e dell’illustrazione. Il museo ospita esposizioni temporanee, eventi culturali e naturalmente attività didattiche: offre al pubblico anche una biblioteca ad accesso libero e un bookshop specializzato.

Per informazioni:

02.804487 – eventi@verdeacqua.org

Iscrizioni aperte da giovedì 4 maggio 2023. Compila il form.