Biodiversità: il motore della vita. Inaugurazione della mostra | Mercoledì 5 giugno 2024 ore 18

mercoledì 05 giugno dalle ore 18:00 alle ore 19:00
Mostrabiodiversita

Biodiversità: il motore della vita. Inaugurazione della mostra collettiva
Mercoledì 5 giugno 2024 ore 18

Istituto Italiano di Fotografia presenta la mostra fotografica “Biodiversità: il motore della vita” dal 5 al 30 giugno 2024. L’esposizione, con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano, esplora la complessa tematica della biodiversità attraverso lo sguardo di 23 giovani fotografe e fotografi, offrendo una visione sfaccettata che spazia dallo sfruttamento del suolo e dell’allevamento ai diversi ambienti, razze animali e specie arboree che caratterizzano i vari territori.

Il progetto espositivo, curato dal fotografo e docente Erminio Annunzi, esplora l’essenza della natura: un intricato intreccio di vita basato su un equilibrio di forze precario e delicato. Attraverso linguaggi fotografici diversi, che spaziano dalla ripresa aerea alla fotografia macro, la mostra propone interpretazioni e prospettive personali su una tematica attuale e globale; alcune immagini hanno uno stampo naturalistico e paesaggistico, altre assumono toni di denuncia verso lo sfruttamento del suolo e la distruzione degli habitat, altre ancora raccontano la vita dei fiumi e delle aree coltivate, tratteggiando una realtà in continua evoluzione.

Gli scatti si concentrano principalmente nell’area geografica che comprende Milano e il suo hinterland, il Parco Agricolo Sud, le risaie Pavesi, il Parco del Ticino e le zone agricole del Lodigiano.

All'inaugurazione della mostra intervengono:
Maurizio Cavalli, Direttore Istituto Italiano di Fotografia
Erminio Annunzi, fotografo e curatore
Lorenzo Baio, Vicepresidente Legambiente Lombardia

Ingresso libero. Evento in presenza con rinfresco.



Ti potrebbe interessare anche


martedì 9 Luglio 2024 alle ore 9:30-13:00

Convention Aziendale 9 Luglio 2024

Martedì 9 Luglio 2024, a partire dalle ore 9.30, si...