“Effetto domino”. Mariangela Pira, autrice e giornalista di Sky Tg24, in dialogo con Francesco Mascolo, Amministratore Delegato di MM spa | Martedì 28 novembre alle 18

martedì 28 novembre dalle ore 18:00 alle ore 19:00
28 novembre fb

In presenza. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario  Calendario eventi  oppure segui  Facebook  la nostra pagina facebook.

"Effetto domino"
Mariangela Pira, autrice e giornalista di Sky Tg24, in dialogo
con Francesco Mascolo, Amministratore Delegato di MM spa
Martedì 28 novembre alle 18
Ingresso libero

Mariangela Pira, autrice e giornalista di Sky Tg24, presenta il suo ultimo libro Effetto Domino alla Centrale dell'Acqua di Milano in dialogo con Francesco Mascolo, Amministratore Delegato di MM Spa. Modera l'evento Pietro Raitano, responsabile Comunicazione Esterna ed Eventi di MM Spa.

Effetto Domino (Chiarelettere, 2023). Siamo più vicini o più lontani? La globalizzazione è agli sgoccioli o si è presa solo una pausa di riflessione e quel che accade in paesi all’apparenza distanti continua a ripercuotersi a cascata su tutti gli altri, in un effetto domino? Come si spiega altrimenti che la chiusura dei porti in Ucraina faccia aumentare il prezzo della carta in Italia e provochi sommosse in Sri Lanka. Che l’aumento della siccità in Sicilia modifichi la viticoltura in America. Che le minacce della Cina verso Taiwan scateni l’emergenza microchip in Europa. O che dalle nostre auto elettriche dipenda la sorte del Congo?

Servendosi dell’antropologia economica e del contributo di studiosi e professionisti intervistati sul campo, con la consueta efficacia Mariangela Pira ci fornisce gli strumenti per districarci tra crisi delle materie prime e delle catene del valore, guerra del clima e transizione verde: questioni complesse ma che incidono fortemente sulla nostra quotidianità. Che si tratti della macchina o del cellulare, del pane, dell’aspirina o del caffè, tutto intorno a noi ci racconta di quanto il mondo sia più piccolo di quel che immaginiamo e fino a che punto le nostre scelte, oggi più che mai, richiedano responsabilità.

Mariangela Pira, giornalista professionista, conduce la rubrica quotidiana Business su SkyTg24 ed è autrice del podcast di successo 3Fattori. Ha lavorato a Class Cnbc nel ruolo di responsabile del China Desk, e di curatrice delle finestre su Borsa e mercati per il Tg5 e per il tg di La7. È stata conduttrice in collaborazione con il ministero degli Esteri di Esteri News Dossier, notiziario della diplomazia italiana, per il quale si è recata in Afghanistan, Libano, Iraq, Israele e Palestina. Continua a occuparsi di cooperazione con Terre des Hommes Italia, organizzazione con la quale ha viaggiato in Africa e Iraq nell’ambito di progetti riguardanti la condizione femminile. Ha iniziato la sua carriera all’Ansa di New York e ha una lunga esperienza in Cina. Ha collaborato con “Mf Milano Finanza”, “Panorama”, “L’Espresso”, “il venerdì di Repubblica”. Nel 2017 ha scritto Fozza Cina (con Sabrina Carreras, Baldini&Castoldi). Con Chiarelettere ha pubblicato nel 2020 Anno Zero d.C. e l’ebook Cronaca di un disastro non annunciato, nel 2021 Il mondo nuovo.

Ingresso libero.

Rivedi la diretta



Ti potrebbe interessare anche


sabato 25 Maggio 2024 . domenica 26 Maggio 2024 alle ore Tutto il giorno

Torna Open House alla Centrale dell'Acqua | 25 e 26 maggio 2024

Open House 2024 Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024...

Palinsesto 2023-2024

martedì 4 Giugno 2024 alle ore 18:30-19:30

La rivoluzione delle alghe: incontro con Vincent Doumeizel | Martedì 4 giugno 2024 ore 18,30

La rivoluzione delle alghe Incontro con Vincent Doumeziel Martedì 4...

Palinsesto 2023-2024