La scienza della pioggia e delle nuvole.
Con Vincenzo Levizzani
Giovedì 18 aprile 2024, a partire dalle 18
In presenza (piazza Diocleziano 5, Milano) e in diretta sui nostri canali.
Ingresso libero.
La pioggia è il più frequente, ma anche il più misterioso ed elusivo tra gli eventi meteorologici. Senz'altro uno di quelli che, sin da quando eravamo bambini, ci ha posto davanti a interrogativi incessanti: perché piove in un certo momento? Come mai le precipitazioni sono sempre diverse? Come quantifichiamo la pioggia?
Ma non solo. Osservare le nuvole in giro per i cieli di tutto il mondo è un’avventura entusiasmante: le nuvole cambiano aspetto, hanno nomi diversi, assumono le forme più strane, accompagnandoci ovunque andiamo o speriamo di arrivare. Quali sono i segreti della vita delle nubi, terrestri ed extraterrestri, dalle quote più alte a quelle più basse, e le loro trasformazioni in piogge, temporali, nebbie?
Vincenzo Levizzani (Formigine, 1957) è dirigente di ricerca dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr di Bologna, dove si occupa di struttura dei sistemi precipitanti, fisica dei temporali intensi mediante radar e satelliti, stima delle precipitazioni da satellite, analisi di eventi atmosferici intensi e climatologia delle precipitazioni.
Con il Saggiatore ha pubblicato Quando fuori piove (2023), Il libro delle nuvole (2021) e Piccolo manuale per cercatori di nuvole (2022).
Ti potrebbe interessare anche
domenica 10 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30
L'eredità della memoria. Una serata con Federica Manzon, Premio Campiello 2024
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Palinsesto 2024-2025martedì 12 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30
Dal progetto alla città | Franco Albini e il design di M1
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Mostra 60 anni M1