La scienza della pioggia e delle nuvole. Con Vincenzo Levizzani | Giovedì 18 aprile alle 18.00

giovedì 18 aprile dalle ore 18:00 alle ore 19:00
Levizzani stream

La scienza della pioggia e delle nuvole.
Con Vincenzo Levizzani

Giovedì 18 aprile 2024, a partire dalle 18
In presenza (piazza Diocleziano 5, Milano) e in diretta sui nostri canali.

Ingresso libero.

 

La pioggia è il più frequente, ma anche il più misterioso ed elusivo tra gli eventi meteorologici. Senz'altro uno di quelli che, sin da quando eravamo bambini, ci ha posto davanti a interrogativi incessanti: perché piove in un certo momento? Come mai le precipitazioni sono sempre diverse? Come quantifichiamo la pioggia?
Ma non solo. Osservare le nuvole in giro per i cieli di tutto il mondo è un’avventura entusiasmante: le nuvole cambiano aspetto, hanno nomi diversi, assumono le forme più strane, accompagnandoci ovunque andiamo o speriamo di arrivare. Quali sono i segreti della vita delle nubi, terrestri ed extraterrestri, dalle quote più alte a quelle più basse, e le loro trasformazioni in piogge, temporali, nebbie?

Quandofuoripiove

Ri-conoscere le nuvole e capire il funzionamento delle precipitazioni non significa solo riuscire a interpretare le previsioni del tempo, ma esplorare il meccanismo che sta alla base dell'esistenza di flora e fauna sul nostro Pianeta. Saperne di più ci permette di preservare le dinamiche estremamente delicate che rendono possibile la vita sulla Terra, specie nell'epoca di crisi climatica che stiamo vivendo. Vincenzo Levizzani ci svela i segreti delle precipitazioni atmosferiche e ci racconta in che modo l’umanità, nel corso dei millenni, le ha vissute e affrontate.

Vincenzo Levizzani (Formigine, 1957) è dirigente di ricerca dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr di Bologna, dove si occupa di struttura dei sistemi precipitanti, fisica dei temporali intensi mediante radar e satelliti, stima delle precipitazioni da satellite, analisi di eventi atmosferici intensi e climatologia delle precipitazioni.
Con il Saggiatore ha pubblicato Quando fuori piove (2023),  Il libro delle nuvole (2021) e Piccolo manuale per cercatori di nuvole (2022).



Ti potrebbe interessare anche


domenica 10 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30

L'eredità della memoria. Una serata con Federica Manzon, Premio Campiello 2024

Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...

Palinsesto 2024-2025

martedì 12 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30

Dal progetto alla città | Franco Albini e il design di M1

Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...

Mostra 60 anni M1