Il musicista invisibile. L’immagine del musicista nel Novecento: da artista a icona (passando per la cronaca nera) | Mercoledì 5 luglio 2023 alle 18

mercoledì 05 luglio dalle ore 18:00 alle ore 19:00
5 luglio fb

In presenza e in diretta. Ingresso gratuito.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario  Calendario eventi  oppure segui  Facebook  la nostra pagina facebook.

Il musicista invisibile
L’immagine del musicista nel Novecento: da artista a icona (passando per la cronaca nera)
Mercoledì 5 luglio 2023 alle 18
In presenza e in diretta sui nostri canali social

Nel Novecento, la musica passa dall'esecuzione dal vivo alla fruizione tramite la radio e i dischi. Dall'immagine dell'esecutore sul palcoscenico si passa a un mondo fatto di copertine, illustrazioni, personaggi di fantasia. Il musicista rimane il creatore, ma l'immagine che ne ha il pubblico è modificata, spesso artefatta, trasformata fino a creare personaggi quasi mitologici nell'immaginario dell'ascoltatore. E questo si può realizzare in tanti modi: da progetti su cui ancora oggi grava il mistero, a personaggi che hanno usato questo paravento in modo anche truffaldino, costruendo veri e propri casi che, in qualche occasione, sono ancora insoluti.

 

Ma è proprio vero che si può fingere fino in fondo, oppure un brano musicale ha una "firma" che non si può falsificare e che lo contraddistingue da tutto e da tutti?

 

Carlo Centemeri, musicista, divulgatore e collezionista discografico, voce della musica classica su Radio Marconi e su Radio Popolare, ci porta in un viaggio tra musica e ingegneria, tra mitologie e misfatti, tra suoni e immagini per ripensare ai lati più visivi della musica, da sempre l'arte più invisibile.

 

A seguito dell'evento sarà offerto un aperitivo.
Ingresso libero.

In collaborazione con Palazzo Marino in Musica.
Logo Palazzo Marino in Musica

Rivedi la diretta



Ti potrebbe interessare anche


giovedì 18 Aprile 2024 alle ore 18:00-19:00

La scienza della pioggia e delle nuvole. Con Vincenzo Levizzani | Giovedì 18 aprile alle 18.00

La scienza della pioggia e delle nuvole. Con Vincenzo Levizzani...

Palinsesto 2023-2024