In alto mare | Una serata (e un aperitivo) con l’autore Danilo Zagaria. Giovedì 8 giugno alle 18 #InCentrale

giovedì 08 giugno dalle ore 18:00 alle ore 19:00
8 giugno fb new

In presenza e in diretta. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario  Calendario eventi  oppure segui  Facebook  la nostra pagina facebook.

IN ALTO MARE
Una serata con Danilo Zagaria
Giovedì 8 giugno 2023 ore 18

In presenza e in diretta sui nostri canali social
Ingresso gratuito

A seguito dell'evento sarà offerto un aperitivo

Cambiamenti climatici, inquinamento da plastica, sfruttamento eccessivo delle risorse ittiche, acidificazione dei mari, fusione del ghiaccio marino artico. La situazione dei mari e degli oceani del pianeta è critica. Gli scenari che gli scienziati elaborano per tentare di capire quali possibili futuri ci attendono parlano chiaro: gli ecosistemi marini e i loro abitanti sono in crisi e lo saranno sempre di più se non facciamo qualcosa. Tuttavia questa sfida epocale, probabilmente la più impegnativa di questo secolo, non riguarda soltanto la “natura”, ma è prima di tutto una sfida umana. La nostra impronta ecologica infatti sta cambiando in modo inequivocabile il rapporto che abbiamo con mari, coste, fondali, risorse ittiche ed energetiche e sta mettendo a repentaglio la nostra stessa sopravvivenza. Dalle scorrerie delle flottiglie di pescherecci pirata alle nuove rotte artiche, passando per ondate di calore, microplastiche onnipresenti e risorse in via di esaurimento. Siamo “in alto mare”: riusciremo a invertire la rotta in tempo?

Ne parliamo insieme a Danilo Zagaria, autore del libro In alto mare giovedì 8 giugno alle 18 alla Centrale dell'Acqua e in diretta sui nostri canali social.

Ingresso gratuito.

A seguito dell'evento sarà offerto un aperitivo.

Danilo Zagaria è biologo di formazione, redattore editoriale e divulgatore scientifico. Lavora per numerose case editrici e scrive di libri, scienza, animali e ambiente per diverse testate, fra cui il Corriere della Sera. Ha fondato la rivista lettral-scientifica Axolotl. Il suo sito personale è La Linea Laterale. Nel 2022 ha pubblicato il suo primo saggio: In alto mare. Paperelle, ecologia, Antropocene (add editore), finalista al Premio Galileo 2023.

In alto mare

Evento inserito all'interno della Ocean Week.

Rivedi la diretta



Ti potrebbe interessare anche


giovedì 18 Aprile 2024 alle ore 18:00-19:00

La scienza della pioggia e delle nuvole. Con Vincenzo Levizzani | Giovedì 18 aprile alle 18.00

La scienza della pioggia e delle nuvole. Con Vincenzo Levizzani...

Palinsesto 2023-2024