Incontri d’istanti. Un pomeriggio con gli improvvisatori | Domenica 3 settembre 2023 alle 18 (con aperitivo)

domenica 03 settembre dalle ore 18:00 alle ore 19:00
Evento 3 settembre fb

In presenza e in diretta. Ingresso gratuito.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario  Calendario eventi  oppure segui  Facebook  la nostra pagina facebook.

INCONTRI D'ISTANTI
Un pomeriggio con gli improvvisatori
Domenica 3 settembre 2023 alle 18
In presenza e in diretta sui nostri canali social

Vi siete mai chiesti quali sono i processi che portano un musicista a improvvisare? Hanno a che fare con l'invenzione, la composizione, l'istinto? Come possono persone che non si sono mai incontrate prima dialogare senza aver preventivamente deciso nulla di quello che suoneranno? Musicisti provenienti da luoghi distanti migliaia di chilometri che parlano lingue diverse, come riescono a interagire?

 

L'improvvisazione è una musica che ha a che fare con l'istante, quindi con il presente, che si confronta con le identità di tutti, pubblico compreso.

 

Ingrid Berg Mehus, Fie Schouten e Andrea Grossi si incontrano per un dialogo-intervista che svela i meccanismi che li coinvolgono durante le loro esibizioni, in uno scambio che metterà a nudo le personalità e i pensieri dei tre protagonisti dell'appuntamento della mattina di Palazzo Marino in Musica in Sala Alessi.

 

Provenienti da mondi sonori diversi quali la musica folk, quella contemporanea e il jazz di avanguardia, la violinista norvegese Ingrid Berg Mehus, la clarinettista olandese Fie Schouten e il contrabbassista italiano Andrea Grossi condividono un'approfondita ricerca sull'improvvisazione che li porta a esibirsi sui palchi di tutta Europa.

 

I PROTAGONISTI
Da Oslo Ingrid Berg Mehus, violinista e cantante norvegese mischia i linguaggi della classica con i canti popolari nordici. Da Amsterdam e con una lunga carriera nella musica sperimentale e contemporanea Fie Schouten, clarinettista poliedrica che vanta una grande esperienza sia come solista che come musicista da camera in varie formazioni. Da Milano Andrea Grossi, contrabbassista, attivo principalmente nell’ambito della musica improvvisata e all’interno della scena avantgarde, si dedica anche al jazz più tradizionale, alla musica classica/contemporanea e, occasionalmente, alla musica leggera.

A seguito dell'evento sarà offerto un aperitivo.
Ingresso libero.

In collaborazione con Palazzo Marino in Musica.
Logo Palazzo Marino in Musica

Rivedi la diretta.



Ti potrebbe interessare anche


venerdì 10 Maggio 2024 alle ore 18:00-19:30

Meravigliose creature: viaggio straordinario alla scoperta della biodiversità”. Con Stefano Mazzotti | Venerdì 10 maggio 2024, ore 18

Meravigliose creature: viaggio straordinario alla scoperta della biodiversità”. Con Stefano...