Incontro con Vittorio Giardino (anteprima)

sabato 10 novembre dalle ore 17:00 alle ore 19:30

A cura di
MM e Ordine degli Ingegneri

In occasione della Settimana della Cultura d’Impresa 2018 La Centrale dell’Acqua ospita un dialogo tra il filosofo Giulio Giorello e il fumettista Vittorio Giardino sui rapporti tra creatività e cultura tecnica.
Giulio Giorello è uno dei più noti filosofi italiani. Vittorio Giardino uno dei maestri del graphic novel europeo. Il primo ha una grande passione per i fumetti – alla quale ha dedicato anche alcuni saggi - il secondo - prima di dedicarsi a tempo pieno al disegno – ha lavorato come ingegnere elettronico.
Cosa spinge un epistemologo ad interessarsi di fumetti? Cosa rimane dell’approccio progettuale nell’impresa creativa? Quali sono i rapporti tra arte e cultura tecnico-scientifica?
A queste domande risponderà l’incontro in programma Sabato 10 novembre e che anticipa i prossimi Stati Generali dell’Ingegneria di Milano organizzati da MM e dall’Ordine degli Ingegneri, che si terranno a fine novembre sempre alla Centrale dell’Acqua.
La Centrale dell’Acqua si trova in Piazza Diocleziano, 5 angolo via Cenisio , in un edificio di pregio architettonico che nasce a inizi novecento come centrale di pompaggio dell’acquedotto e che oggi, completamente restaurata da MM, viene restituita alla città come spazio multifunzionale nel quale si coniuga storia e innovazione.
L’incontro del 10 novembre è anche l’occasione per vedere in esclusiva “Le Circostanze. I romanzi disegnati di Vittorio Giardino”, il documentario di Lorenzo Cioffi premiato all’ultima edizione del Biografilm festival di Bologna.

Le prenotazioni sono chiuse


Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento