La scienza e la timidezza. Incontro con Eliana Eliotta e Piergiorgio Odifreddi | Venerdì 7 giugno 2024 ore 18

venerdì 07 giugno dalle ore 18:00 alle ore 19:00
Milanesiana fb

La scienza e la timidezza. Incontro con Eliana Eliotta e Piergiorgio Odifreddi
Venerdì 7 giugno 2024 ore 18

Il 7 giugno LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, torna anche per quest’anno alla Centrale dell’Acqua MM con l’appuntamento “La scienza e la timidezza”.

La prima ospite sarà Eliana Liotta, giornalista, saggista, firma del Corriere della Sera, direttrice della collana editoriale Scienze per la vita, direttrice del mensile BENESSERE, docente dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Eliana Liotta proporrà una lettura illustrata, partendo dal suo nuovo libro La vita non è una corsa. Le quattro pause che fanno guadagnare salute e giovinezza (La nave di Teseo) che riflette sull’imparare a rispettare i tempi del nostro corpo e della nostra mente.
Segue la lettura illustrata del matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi,  premio Galileo 2011 per la divulgazione scientifica. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo Pillole matematiche: i numeri tra umanesimo e scienza (2022), A piccole dosi: contro la crisi di astinenza della matematica (2023), e C'è del marcio in Occidente (2024).
L’incontro si conclude con il live di Renato Caruso, compositore e chitarrista con un’attenzione particolare per le connessioni tra arte e matematica la passione per la matematica. Nel suo nuovo album La teoria del big chord (ADA Music Italy/Warner Music Italy), pubblicato quest'anno, il compositore attraverso la musica esprime la sua nuova teoria relativa al “grande accordo” che prende le mosse dalla “teoria delle sfere” di Pitagora, unendo, ancora una volta, scienza e musica in maniera inconsueta.

Introduce Elisabetta Sgarbi.

Ingresso gratuito su prenotazione al seguente link 



Ti potrebbe interessare anche


martedì 9 Luglio 2024 alle ore 9:30-13:00

Convention Aziendale 9 Luglio 2024

Martedì 9 Luglio 2024, a partire dalle ore 9.30, si...