Per scoprire tutti gli altri appuntamenti di “Resta in Centrale”, consulta il nostro calendario oppure segui la nostra pagina facebook.
Milano città resiliente. L’emergenza globale in corso obbliga a ripensare le nostre capacità adattive e di previsione degli shock e ci chiede nuove strategie per la gestione delle vulnerabilità.
Milano ha introdotto metodi innovativi anche nella condivisione delle scelte e nelle percezioni dei cittadini. Il Covid, da questo punto di vista, è un laboratorio di sperimentazione dal quale trarre insegnamento.
Insieme a Piero Pelizzaro, Chief Resilience Officer di Milano, vediamo insieme le principali azioni messe in campo dall'Amministrazione per rendere Milano ancora più resiliente e aiutarci a ripensare il nostro rapporto con la città: rinaturalizzazione urbana, mobilità sostenibile, riorganizzazione di tempi e orari nell'ottica di un sempre maggiore work-life balance.
Piero Pelizzaro. Chief Resilience Officer di Milano e City Lead per il progetto H2020 Lighthouse Sharing Cities presso il Comune di Milano. E’ consulente del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per le politiche di adattamento urbano ai cambiamenti climatici.
Piero è anche membro del gruppo di lavoro della Commissione Europea Mayors Adapt Practitioners Work Group e del gruppo di lavoro sull’attuazione di FiRe 2016 all’iniziativa politica sul clima.
Ti potrebbe interessare anche
martedì 3 Dicembre 2024 alle ore 18:00-19:30
Clima: a che punto siamo dopo la COP 29? | Con Paola Mercogliano
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Palinsesto 2024-2025mercoledì 11 Dicembre 2024 alle ore 18:00-19:30
Come viene controllata l’acqua che beviamo?
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Palinsesto 2024-2025giovedì 12 Dicembre 2024 alle ore 18:00-19:30
I ghiacciai non sanno solo scomparire | Con Giovanni Baccolo
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Palinsesto 2024-2025