Meravigliose creature: viaggio straordinario alla scoperta
della biodiversità”. Con Stefano Mazzotti
Venerdì 10 maggio 2024, a partire dalle 18
In presenza (piazza Diocleziano 5, Milano) e in diretta sui nostri canali.
Ingresso libero. Segue aperitivo
È tempo di innamorarci del nostro pianeta, riscoprendone la meraviglia e l’inesauribile varietà. È tempo di partire per un viaggio incomparabile, alla volta di luoghi di inimmaginabile ricchezza: dalla Papua Nuova Guinea al Borneo, dall’Himalaya al Mekong, dallo Sri Lanka al Madagascar, fino alle montagne della Tanzania.
Grazie a Stefano Mazzotti, zoologo e direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, incontreremo una collezione infinita di specie che abitano il nostro pianeta, ma che rischiamo di perdere prima ancora di esser riusciti a conoscerle. Ed ecco una collezione altrettanto infinita di ragioni per impegnarci a preservare questa diversità, perché altri dopo di noi possano continuare a godere di questo portentoso spettacolo della vita, che va ben oltre le più audaci fantasie umane.
Stefano Mazzotti, zoologo, è direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara dal 2012 e tiene lezioni di Biogeografia e di Didattica Museale all’Università di Ferrara. Ha compiuto esplorazioni zoologiche in Sud America, nelle foreste tropicali montane delle Ande, alla ricerca di nuove specie.
Il suo ultimo libro è “Meravigliose creature. La diversità della vita come non la conosciamo” (Il Mulino, 2024). Tra i suoi libri: "Esploratori perduti. Storie dimenticate di naturalisti italiani di fine Ottocento" (Codice, 2023).
Ti potrebbe interessare anche
mercoledì 11 Dicembre 2024 alle ore 18:00-19:30
Come viene controllata l’acqua che beviamo?
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Palinsesto 2024-2025giovedì 12 Dicembre 2024 alle ore 18:00-19:30
I ghiacciai non sanno solo scomparire | Con Giovanni Baccolo
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Palinsesto 2024-2025