Perché da bambini odiamo le verdure e altri misteri neurogastronomici. Con Sofia Erica Rossi | Giovedì 14 marzo alle 18

giovedì 14 marzo dalle ore 18:00 alle ore 19:30
Sofia erica rossi fb

Perché da bambini odiamo le verdure e altri misteri neuro-gastronomici.
Con Sofia Erica Rossi

Giovedì 14 marzo 2024, a partire dalle 18
In presenza e in diretta sui nostri canali.

Ingresso libero. Segue aperitivo

Un’insalata è più gustosa se servita con un impiattamento ispirato a Kandinskij. Il calice di vino a 45 euro ci sembra migliore dello stesso vino pagato 5 euro. E sappiamo tutti benissimo quanto ci attrae di più una bella fragola rossa rispetto a un cavolo viola. Mangiamo perché dobbiamo nutrirci, ma non solo: il cibo più che di pancia è una questione di cervello.

Le neuroscienze se ne sono accorte e si sono messe a studiare la nostra percezione del cibo, trovando che mangiare risponde non solo al primitivo, indispensabile bisogno di sazietà, ma soprattutto al bisogno di gustare; dalla scelta di un alimento al suo assaggio, mangiare mette in moto una serie di meccanismi cognitivi – ancestrali o nuovissimi – che impegna ogni lembo del nostro organo più misterioso. Qual è il rapporto tra i nostri neuroni e quello che abbiamo nel piatto? Perché mangiamo quel che mangiamo e come ci siamo evoluti dalla raccolta delle bacche ai piatti molecolari?

Perché il suono che fanno le patatine sotto i nostri denti ci dà un piacere tanto intenso e la paura degli insetti ci fa provare disgusto di fronte a uno stufato di cavallette?

CervelliSofia Erica Rossi è Communication Manager presso One Ocean Foundation,  realtà non profit italiana impegnata a livello internazionale nella tutela dell’ambiente marino e dell’oceano.  Filosofa e neuroscienziata di formazione, si occupa di comunicazione della scienza e public engagement dal 2016. È autrice con Carol Coricelli del saggio divulgativo "Guida per cervelli affamati", edito da Il Saggiatore nel 2021 (vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi nella categoria speciale Under 35), e del libro di racconti illustrati “I lavori del futuro. L’architetto di luoghi impossibili e altre incredibili professioni”, edito da White Star Kids e tradotto in oltre 15 lingue.

 



Ti potrebbe interessare anche


venerdì 10 Maggio 2024 alle ore 18:00-19:30

Meravigliose creature: viaggio straordinario alla scoperta della biodiversità”. Con Stefano Mazzotti | Venerdì 10 maggio 2024, ore 18

Meravigliose creature: viaggio straordinario alla scoperta della biodiversità”. Con Stefano...