Pianeta Mare Film Festival | #InCentrale i film della seconda edizione del concorso – Giovedì 12 ottobre

giovedì 12 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 19:30
Microsoftteams image (6)

In presenza. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario  Calendario eventi  oppure segui  Facebook  la nostra pagina facebook.

Pianeta Mare Film Festival | In Centrale i film della seconda edizione del concorso

Giovedì 12 ottobre a partire dalle 14 (la mattina sarà dedicata alle proiezioni per le scuole) e per tutto il giorno, i corti in concorso del Film Festival di Napoli saranno proiettati a rotazione in esclusiva a Milano. L'ingresso è libero e senza prenotazione.

 

Il Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli

Dopo il successo della prima edizione, il Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli propone un nuovo ricco programma di film in concorso. Pianeta Mare è il primo Festival italiano che racconta, attraverso il cinema, la relazione tra gli esseri umani e il mare, la biodiversità e gli ecosistemi e può vantare (per la prima volta in assoluto per un Festival italiano) la partnership di SDSN - Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite, presieduto dal professor Jeffrey Sachs con il compito di mobilitare il mondo scientifico e culturale alla ricerca di nuove soluzioni per lo sviluppo sostenibile.

L’evento internazionale si tiene a Napoli, nella città in cui sono nati il cinema ad opera di Étienne-Jules Marey e la moderna biologia marina ad opera di Anton Dohrn. Sono 120 le opere che sono giunte al Festival da 31 Paesi, dall'India al Brasile, e tra queste ne sono state selezionate 20 che saranno in concorso, ai quali si aggiunge una maratona di monster movies intitolata “La natura si ribella”. Infine verranno realizzati durante il Festival dei ‘cortissimi’ con smartphone grazie al Laboratorio creativo under 30 del Festival, diretto dal 26enne regista Valerio Ferrara, Premio Le Cinef al Festival de Cannes

Il Film Festival Pianeta Mare è ideato e curato dall’Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn il cui comitato direttivo è composto dal professore e zoologo marino Ferdinando Boero, dallo scienziato Franco Salvatore, fondatore del CEINGE che porta il suo nome, e dal giornalista Max Mizzau Perczel con il ruolo di presidente.

Il Film Festival quest'anno avrà una formula itinerante per aumentare la partecipazione in più luoghi e città, dalla Centrale dell’acqua a Milano, all'“Europa experience – David Sassoli” a Roma, e infine al Millennium Film Festival diretto da Zlatina Rousseva a Bruxelles.

Guarda la presentazione del Pianeta Mare Film Festival e scopri di più sul sito.



Ti potrebbe interessare anche


sabato 25 Maggio 2024 . domenica 26 Maggio 2024 alle ore Tutto il giorno

Torna Open House alla Centrale dell'Acqua | 25 e 26 maggio 2024

Open House 2024 Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024...

Palinsesto 2023-2024

martedì 4 Giugno 2024 alle ore 18:30-19:30

La rivoluzione delle alghe: incontro con Vincent Doumeizel | Martedì 4 giugno 2024 ore 18,30

La rivoluzione delle alghe Incontro con Vincent Doumeziel Martedì 4...

Palinsesto 2023-2024