
Evento a cura di AIDA
Nikolaj Ivanovič Vavilov è stato uno dei più grandi agronomi e genetisti botanici del XX secolo. I suoi studi sulla biodiversità vegetale sono stati antesignani e fondativi della conoscenza sui luoghi di origine e diversificazione delle specie coltivate. Geniale scienziato, Vavilov è oggi anche un simbolo della libertà della ricerca. La sua vita è stata infatti segnata drammaticamente dal rapporto conflittuale con il regime stalinista, che non tollerava la libertà di Vavilov per imporre invece le teorie pseudo-scientifiche propugnate dall'agronomo Trofim Lysenko. Arrestato nel 1940 Vavilov fu radiato dall'università e morì tre anni dopo in un campo di prigionia per dissidenti, mentre Lysenko finirà presidente dell'Accademia delle Scienze.
Nel corso dell'incontro verrà proiettato il documentario "Lo scienziato, l'impostore e Stalin" di Gulya Mirzoeva (2018).
Questo film racconta, con il supporto di uno straordinario materiale d’archivio, la storia di uno scienziato fuori dal comune travolto da un ingranaggio politico implacabile. La storia della tragica controversia scientifica narrata in questo documentario diventa esemplare oggi, nel momento in cui il mondo intero si interroga sul modo di nutrire il pianeta di domani.
Ti potrebbe interessare anche
giovedì 7 Dicembre 2023 alle ore 17:30-22:00
La prima della Scala #InCentrale | Giovedì 7 dicembre dalle 17.30
La prima della Scala #InCentrale L'opera inaugurale del teatro alla...
Palinsesto 2023-2024