Generazione Acqua. La mostra in collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti | Dal 29 novembre al 23 dicembre

Generazione Acqua | La mostra in collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
Dal 29 novembre al 23 dicembre

Generazione Acqua aggiornata

Una raccolta di idee, progetti e spunti di riflessione intorno al tema dell’acqua da parte degli studenti e dei docenti di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti in collaborazione con MM.

Un intero anno di attività didattica che ha visto la partecipazione di centinaia di studenti e docenti della NABA, con decine di progetti: questo è stato Generazione Acqua, un articolato programma di comunicazione commissionato da MM Spa, la società pubblica di Milano che gestisce questa preziosa risorsa.

Il ricco palinsesto didattico della NABA ha prodotto un approccio diverso e innovativo nella narrazione sull’acqua e, in generale, sull’economia circolare. Il tema dell’acqua come bene primario ed essenziale per la collettività e la sensibilizzazione verso le good practice da adottare quotidianamente sia da cittadini che da imprese sono stati il filo conduttore di questa serie di progetti legati a quattro diversi ambiti del design. Nell’ambito della comunicazione la riflessione si è concentrata sull’opportunità, attraverso un’operazione di branding, di valorizzare l’acqua di rubinetto e di promuoverne il consumo. Gli studenti di interior design hanno invece immaginato una nuova veste estetico/informativa per la Centrale, in modo da arricchire l’esperienza di fruizione del Museo dell’Acqua.

Nell’ambito del product design i progetti vanno da riflessioni attorno all’uso delle fontanelle di Milano a possibili prodotti di merchandising museale per un futuro Museo dell’Acqua. Infine gli studenti del Biennio di Textile Design hanno elaborato un ricco report sull’uso dell’acqua nel settore tessile e nella filiera della moda italiana. Gli studenti di ciascun dipartimento si sono confrontati con un briefing reale dato dall’azienda e, con un approccio progettuale fatto di sopralluoghi, meeting, revisioni e presentazioni, hanno elaborato una serie di proposte pratiche, innovative e culturalmente sfidanti. Il tutto sotto la guida dei loro docenti, esperti professionisti dei vari settori creativi.

In questa mostra vengono illustrati i principali progetti selezionati affinché il pubblico possa apprezzarne l’approccio, il metodo didattico e l’esito finale frutto di passione e competenza delle nuove generazioni.