“I quattro elementi”. La mostra pittorica dell’Associazione Culturale Sirio | Dal 12 al 25 febbraio 2024

I QUATTRO ELEMENTI
Mostra Associazione Culturale Sirio
Da lunedì 12 a domenica 25 febbraio

I quattro elementi fb

La Centrale dell’Acqua di Milano ospita la mostra “I quattro elementi“, realizzata dall’associazione artistico culturale “Gruppo Sirio“.

L’Associazione artistico culturale “Gruppo Sirio Aps-Ets” con il patrocinio del Municipio 8Comune di Milano, promuove  una mostra dedicata ai quattro regni del cosmo “Acqua, Aria, Terra e Fuoco” da sempre fonte d’ispirazione degli artisti di ogni epoca: l’acqua è coesione e vita, l’aria è espansione, vibrazione e respiro, la terra accoglie e nutre l’esistenza, il fuoco è fonte di energia e di calore. La scelta del tema è stata determinata dalla convinzione che la natura come soggetto rappresenti la mediazione ideale tra il mondo dell’arte e il pubblico spettatore. Più di quaranta dipinti ed alcune sculture in cui gli elementi vitali sono frutto dell’immaginario di altrettanti artisti che attraverso i loro lavori  ci invitano a riflettere sulla loro importanza e a rafforzare la responsabilità di tutti nella promozione dell’armonia con la natura.

Il “Gruppo Sirio”

Il “Gruppo Sirio” nasce al Quartiere Gallaratese  nel 1969 . I soci fondatori, tutti appassionati d’arte, aspirano a promuovere localmente la cultura artistica. Nel 1974, per il suo costante impegno ,  viene premiato dal Comune di Milano  con l’Ambrogino d’argento. Nel 2003, il gruppo assume i connotati di Associazione Artistico Culturale e cinque anni dopo (2008) riceve la Benemerenza Civica per “quarant’anni al servizio dell’arte”. Nel 2022, modifica lo Statuto per adeguarsi  alle disposizioni del “Codice del Terzo settore” diventando un APS-ETS (Associazione a promozione sociale – Ente Terzo Settore).

Obiettivi dell’ Associazione sono: la promozione, la diffusione e la valorizzazione dell’arte e della cultura in ogni sua forma ed espressione come pittura, scultura, poesia, fotografia , l’interscambio culturale con altre realtà locali, regionali e nazionali. La promozione e diffusione avvengono attraverso l’organizzazione di mostre, manifestazioni, conferenze, incontri .

L’associazione è membro della Casa delle Associazioni e del volontariato del Municipio 8, ha sede in Via Appennini, 161 ed è particolarmente attiva in zona.

La conferenza

E la  luce fu… anche nell’arte” | Martedì 13 febbraio alle 15, a cura della Dr.ssa Anna Meroni.

Nel tempo si è passati dalla rappresentazione della luce alla realizzazione di opere con la luce.