L’immagine della natura. Fotografia, laboratori, eventi #InCentrale

L’IMMAGINE DELLA NATURA
FOTOGRAFIA, LABORATORI, EVENTI #INCENTRALE
Da sabato 2 a domenica 10 luglio 2022

 

2 10 luglio

Mostre, laboratori e incontri con registi, fotografi e ricercatori. Un evento dedicato alla valorizzazione della fotografia naturalistica quale strumento di comunicazione della natura, di supporto alla gestione e conservazione del patrimonio naturalistico e soprattutto strumento per promuovere comportamenti di maggiore eco-sostenibilità.

Scopri il programma

Sabato 2 luglio | Apertura della mostra fotografica con le 70 opere finaliste del BioPhotoContest 2021, il concorso fotografico internazionale, indetto dall’associazione BioArt visual.

Domenica 3 luglio | Visite guidate alla Centrale dell’acqua e alla mostra a cura di Verdeacqua.

Venerdì 8 luglio ore 18:30 | Incontro aperto al pubblico con su Climate change: il ruolo degli Oceani e le sfide per la società di oggi e di domani con Serena Giacomin – specializzata in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia, Presidente dell’Italian Climate Network, e Chiara Lombardi – Ecologa marina Ricercatrice per ENEA con numerosi progetti internazionali in essere atti allo studio e alla mitigazione del cambiamento climatico attraverso le “Natural Based Solutions”.

Dopo un piccolo intervallo, alle 20.30 ci sarà la proiezione di Interdependence, film composto dal lavoro congiunto di undici cineasti di fama mondiale provenienti da undici paesi diversi: dal Marocco all’Islanda, dalla Cina al Brasile, e con la partecipazione per l’Italia del regista Silvio Soldini. Presentato alla Festa di Roma nel 2019, il progetto esplora in maniera sensibile e creativa il rapporto con la natura nell’epoca dei grandi cambiamenti climatici causati dall’uomo, per riappropriarsi del concetto di interdipendenza, che ci permette di capire come nostra esistenza si svolga all’interno della natura, piuttosto che essere al di sopra e fuori di essa. Il film è prodotto da ART for The World, ONG associata al Dipartimento ONU della Informazione Pubblica (UNDPI), ed è patrocinato dalle Nazioni Unite (sede di Ginevra), dall’Organizzazione Metereologica Mondiale e dal Comune di Milano.

Sabato 9 luglio | Visite guidate alla mostra e laboratori didattici dedicati, ad opera di Verdeacqua. Alle ore 21:00, incontro aperto al pubblico con i fotografi naturalisti Gabriele Bano, Paolo Da Pozzo e Willy Di Giulian e la presentazione del loro progetto fotografico di valorizzazione dell’importanza ecologica dei boschi del Friuli-Venezia Giulia.

Domenica 10 luglio | Visite guidate alla mostra e laboratori didattici dedicati, ad opera di Verdeacqua s.c.s. Alle ore 18:30, incontro aperto al pubblico e dedicato a Fotografia naturalistica a supporto della conservazione della Natura tenuto dai fotografi naturalisti professionisti Marco Colombo e Pietro Formis, coinvolti da anni in numerosi progetti fotografici volti a comunicare e supportare progetti di ricerca, gestione e conservazione di ambienti e specie protette. Interviene dalle Azzorre Emilio Mancuso, Biologo Marino di Verdeacqua in quei giorni coinvolto in un progetto di citizen science sulle Verdesche.

In collaborazione con BioArt visual e Verdeacqua. Per informazioni sui laboratori – eventi@verdeacqua.org