Chi può partecipare
Scuole, atenei e associazioni. Età minima dei partecipanti: 9 anni.
Per le visite individuali vedi il punto Prenota la visita.
Come si svolge
Il giro prevede una breve presentazione dell’impianto presso la sala conferenze, la visita al laboratorio, alla sala controllo e, in esterna, alle principali sezioni di trattamento: dall’arrivo liquami e grigliatura, al trattamento biologico, fino alla disinfezione finale e alla restituzione delle acque depurate.
Giorni e orari di visita
Le visite, guidate da tecnici MM, sono gratuite, si tengono ogni martedì (esclusi i mesi di luglio e agosto), iniziano alle ore 9.30 e durano circa due ore (orario di ritrovo ore 9.15 presso l’impianto).
Prenota la visita
Le visite sono rivolte a gruppi di minimo 10 e massimo 45 persone al giorno (accompagnatori esclusi).
Le richieste di visitatori individuali saranno valutate singolarmente in funzione della disponibilità. Lo staff dell’impianto si coordinerà per formare i gruppi di visita.
Una volta compilato il form riceverai una mail automatica di notifica.
Leggi bene le istruzioni!
Come raggiungere l'impianto
Con mezzi pubblici: fermata Piazzale Corvetto della M3 oppure autobus 77 (Direzione Chiaravalle): 1a fermata di via San Dionigi (di fronte alla fermata inizia la strada di accesso all’impianto).
Con mezzi propri: : l’impianto è ubicato nella zona sud di Milano, con accesso dalla via San Dionigi, 90 in corrispondenza della rotonda posta tra piazzale Omero e l’incrocio con via Sant’Arialdo (cartello indicante “via San Dionigi, 90“).
Da Tangenziale est (da Venezia) e da Autostrada A1 (da Bologna) prendere l’uscita “CORVETTO” per arrivare in piazza Mistral.
Si possono poi seguire due alternative di percorso:
- linea rossa: dal semaforo di piazza Mistral andare a sinistra proseguendo fino a p.le Corvetto, imboccare via Omero direzione Chiaravalle (via San Dionigi) fino alla rotonda sopra citata;
- linea verde: dal semaforo di piazza Mistral andare a destra passando davanti alla stazione ferroviaria di Rogoredo, proseguire in direzione Abbazia di Chiaravalle in via Sant’Arialdo, passando un sottopasso ferroviario (attenzione! sede stradale ridotta ma percorribile da autocarri e pullman). Dopo circa 1 km, in corrispondenza di una rotonda, girare a destra in via San Dionigi, proseguendo fino alla rotonda in corrispondenza della strada di ingresso all’impianto.